A mio figlio di tre anni, con febbre alta e dolore intenso ad inghiottire, hanno diagnosticato una infezione da herpangina. Vorrei saperne di più e soprattutto la terapia da seguire.
L'Herpangina o faringite vescicolare è una infezione virale provocata da Virus Coxackie per lo più del tipo A. Colpisce soprattutto bambini fra i tre ed i dieci anni con casi sporadici o piccole epidemie soprattutto nei mesi estivi. La malattia inizia improvvisa con febbre alta, mal di gola intenso, male ad inghiottire, malessere generale e talora dolori addominali e vomito.
All'esame obiettivo si trovano 10-20 vescicole del diametro di 1-2 mm, circondate da un alone rossastro sui pilastri tonsillari anteriori, sul palato molle (posteriore) l'ugola e, occasionalmente, sull'orofaringe. Gli elementi si rompono facilmente creando piccole ulcere che si coprono di essudato e che restano per circa una settimana. Può essere presente un ingrossamento delle ghiandole laterocervicali. La malattia si risolve sempre senza complicanze. Non esiste terapia. La diagnosi differenziale deve essere posta soprattutto con la gengivo-stomatite Herpetica (da virus Herpes Simplex) dove, ad una sintomatologia generale analoga, le vescicole interessano invece le guance, la lingua, le gengive, le labbra, il palato e talvolta anche la parte posteriore della faringe ed i pilastri tonsillari.
Altro su: "Herpangina"
- Malattia mani piedi bocca
- La malattia mani piedi bocca è una malattia infettiva esantematica del neonato e dei bambini piccoli dell'asilo. Sintomi principali sono puntini a mani e piedi.