Mamma, il tuo latte è l’alimento migliore per il tuo bambino, perché lo nutre in modo completo e lo aiuta a combattere le infezioni e a resistere meglio alle malattie. Come il latte materno è importante dal punto di vista nutrizionale, allo stesso modo l’allattamento lo è dal punto di vista emozionale e relazionale. Ecco perché è così fondamentale sostenere le mamme in un momento così delicato, promuovendo la pratica dell’allattamento, anche in pubblico.
La prima a promuovere e sostenere l’importanza dell’allattamento è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che raccomanda il latte materno esclusivo per almeno i primi sei mesi di vita, mantenendolo come alimento principale fino al primo anno.
Ma non solo, l’OMS suggerisce anche di proseguire l'allattamento fino ai due anni e oltre, se il bambino si dimostra interessato e la mamma lo desidera.
Anche in Italia si è fatto molto per sensibilizzare le neomamme sui vantaggi dell’allattamento. L’ultimo esempio: la campagna “Il latte della mamma non si scorda mai”, realizzata dal Ministero della Salute nelle regioni del sud Italia, dove, da un’indagine Istat è emerso che si allatta meno. Questo tour ha toccato le città di Napoli, Caserta, Messina e Palermo per sensibilizzare le neomamme sui vantaggi dell’allattamento.
Allattare sempre e ovunque: la nascita dei Baby Pit Stop
L’allattamento al seno non ha orari fissi in quanto ogni bimbo ha tempi diversi di poppata. E’ importante, quindi poter seguire i ritmi del proprio bambino per poter allattare in piena armonia. Favorire l’allattamento vuole dire anche consentire alle mamme la massima libertà di poterlo fare ovunque, senza limitare la loro libertà di movimento. Ecco perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF raccomandano di creare ambienti accoglienti per favorire l’allattamento. E’ quello che ha fatto l’ASL di Milano, in collaborazione con UNICEF Italia, creando i primi Baby Pit Stop: aree allestite all’interno di esercizi e spazi pubblici, dove le mamme possono allattare e cambiare il pannolino in giro per la città, ogni volta che lo richiedono. Una mini area di ristoro dove la mamma che allatta è la benvenuta e dove sono garantiti accoglienza, riservatezza e discrezione. Questa iniziativa dei Baby Pit Stop sarà diffusa in tutta Italia per favorire l’allattamento materno in pubblico, perché allattare al seno è un diritto di tutte le mamme e deve tornare ad essere considerata come una pratica naturale e pubblica.
Hai bisogno di un supporto?
Multicentrum Materna è sempre con te, passo dopo passo
Se durante la gravidanza e l’allattamento ti senti stanca e ritieni di aver bisogno di un aiuto sul piano nutrizionale, la soluzione è semplice e sicura: Multicentrum Materna, l’integratore di 12 vitamine e 7 minerali, indispensabili per il benessere psico-fisico durante la gravidanza e l’allattamento.
Una capsula softgel al giorno ti restituisce i preziosi elementi, che attraverso il latte dai al tuo bambino, assicurandogli un nutrimento equilibrato. Si assume con acqua in qualsiasi momento della giornata, ed è facile da deglutire.
Ecco perché, da 10 anni, Multicentrum Materna è l’integratore di vitamine e minerali più utilizzato dalle donne in gravidanza e in allattamento.
Per approfondire