SIPPS - MiVoglioBeneLa SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) presenta ai pediatri e ai genitori il progetto "MiVoglioBene".

Di che cosa si tratta?

Dice il Presidente SIPPS, Dott. Giuseppe Di Mauro: 
In questi ultimi anni si è molto scritto e parlato del progressivo aumento, fin dai primi anni di vita, della prevalenza dell’obesità in Italia e sono ben noti i rischi sanitari, sociali ed economici che essa determina e determinerà ancora di più in futuro. Su questo tema sono stati realizzati molti Congressi, pubblicati innumerevoli articoli e libri, attuate molteplici iniziative da parte delle Società Scientifiche e del Ministero della Salute rivolte alla sensibilizzazione di pediatri e genitori. Riteniamo tuttavia, per responsabilità culturale e professionale, che sia maturato il tempo per passare dalla sensibilizzazione all’azione concreta, per cui invitiamo i pediatri italiani a partecipare al progetto “MiVoglioBene”, che è mirato al contrasto di sovrappeso e obesità.

Che cosa dice SIPPS ai genitori?

Benvenuto al nuovo/a nato/a e ai suoi genitori!

Il vostro Pediatra collabora attivamente con le nostre Società Scientifiche e il Ministero della Salute per la prevenzione di sovrappeso e obesità: sin da questo primo contatto vi aiuterà a conoscere meglio questo possibile rischio e chiederà il vostro coinvolgimento per mettere in atto alcune semplici azioni preventive.

Sappiamo con certezza che sovrappeso e obesità sono situazioni sempre più frequenti nell’infanzia e che si realizzano già nei primi anni di vita, con conseguenti rischi per la salute (presente e futura) del vostro/a bambino/a. Esiste la possibilità che anche il vostro/a bambino/a possa diventare sovrappeso od obeso: i figli di genitori sovrappeso sono maggiormente a rischio, tuttavia non ne sono esenti anche i figli di genitori normopeso.
Di conseguenza, l’unica protezione ragionevole è quella di crescerlo/a sin dai primi mesi adottando un’alimentazione
corretta e uno stile di vita salutare.

Tra le possibili azioni preventive sono state scelte le dieci che hanno dimostrato la migliore efficacia: vi saranno illustrate dal Pediatra nel momento più adatto della crescita del vostro bimbo/a.
Il Progetto che le contiene si chiama “MiVoglioBene”, titolo scelto proprio per sottolineare che ci saranno ricadute positive sul benessere generale del vostro/a bambino/a e non solo sul suo peso. Cercate di metterne in atto con costanza il maggior numero possibile.

Vi chiediamo di creare un’alleanza di intenti con il vostro Pediatra di fiducia, una sorta di “patto” per la salute futura del vostro bambino/a. Questo progetto è una risorsa in più che egli vi sta offrendo, oltre le altre azioni di prevenzione e cura che svolge nella sua consueta attività.

Le dieci azioni del progetto MiVoglioBene

Altro su: "Progetto "MiVoglioBene""

Progetto "MiVoglioBene": le bevande
A ogni bilancio di salute il Pediatra consiglia di non proporre al bambino altri liquidi all'infuori del latte e dell'acqua.
Campagna nazionale di educazione nutrizionale
Mangiar bene conviene per investire in salute.
Progetto "MiVoglioBene": i mezzi di trasporto
Fin da quando il bambino inizia a camminare, incoraggia i suoi spostamenti attivi e ricorri all'uso del passeggino solo quando è pericoloso camminare.
Progetto "MiVoglioBene": porzioni alimentari
Abìtuati a preparare per il tuo bambino una porzione adeguata alle sue necessità. Non concedere bis, ma offri verdura e frutta.
Progetto "MiVoglioBene": sedentarietà
Il movimento è essenziale per lo sviluppo fisico e mentale del bambino. Purtroppo oggi i bambini si muovono molto meno che nei decenni passati.
Progetto "MiVoglioBene": svezzamento
Recenti indicazioni scientifiche raccomandano l'inizio della svezzamento al compimento dei 6 mesi.