Ho sottoposto mio figlio di sei anni agli esami del sangue e delle urine per un controllo. Mentre per i primi i risultati sono stati soddisfacenti (nella norma) le urine riscontrano un valore elevato di proteine (356). A quali cause è riconducibile? È preoccupante?

Di norma le urine non contengono proteine. Infatti, analizzando un campione estemporaneo di urine, quale quello rappresentato da un'usuale esame delle urine, le proteine risultano esserne assenti. Ad onor del vero, sempre in condizioni di normalità, possono essere presenti proteine se si determina la proteinuria raccogliendo le urine delle 24 ore, sebbene in minima quantità (precisamente inferiori a 100 mg/m²/24 ore). Detto questo, un esame urine, come quello descritto che presenta proteine 356 (presumo 356 mg/dl), è francamente positivo per proteinuria.

Tuttavia, pur essendo questa una condizione che necessita di accertamenti e controlli, non deve necessariamente allarmare. Infatti, una condizione di proteinuria può essere:

  • Transitoria: è la forma più comune e viene osservata in seguito ad esercizio fisico, alla febbre, all'esposizione al freddo, alle emozioni;
  • Ortostatica o posturale: è molto comune ed ha una prognosi buona;
  • Persistente: sono quelle che necessitano di approfondimenti.

Ovviamente, per poter parlare di proteinuria persistente, occorre eseguire controlli seriati delle urine che confermino la presenza delle proteine urinarie. E questo, assieme all'attenta valutazione degli eventuali sintomi clinici ed alla interpretazione degli opportuni esami ematici, contribuirà a chiarire la causa della proteinuria stessa.

Altro su: "Proteine nelle urine"

Leucociti nelle urine
I leucociti nelle urine significano quasi sempre infezione delle vie urinarie o genitale.
Urinocoltura e infezione delle vie urinarie
Urinocoltura: a cosa serve e come si esegue.
Insegnare a non fare la pipì a letto
Come capire quando i bambini raggiungono la capacità di non fare la pipì a letto di notte.
Sangue nelle urine
La presenza di sangue nelle urine va sempre accertata ed eventualmente approfondita.
Ematuria famigliare benigna
Le hanno diagnosticato l'ematuria famigliare benigna ma non è necessario seguire alcuna dieta particolare e la prognosi è ottima.
Una macchia rosa sul pannolino
Una macchia rosa sul pannolino. Non si tratta di patologia e non bisogna allarmarsi.