Mio figlio ha 5 mesi. Da circa dieci giorni nel pannolino rinveniamo dei cristalli di colore rosa/rosso. Abbiamo fatto analisi urine e sangue. Lievi risultanze di "vulgaris". Ci hanno consigliato di verificare eventuali problematiche di natura nefrologica. E' una patologia? Quali preoccupazioni sono giustificate?
Il riscontro di macchie rosa o con un caratteristico aspetto a "polvere di mattone" sul pannolino è un problema che qualche volta si incontra. A volte può esserci relazione con alcune marche di pannolini per l'infanzia.
Quella colorazione rosata o leggermente rossiccia, che spesso è motivo di preoccupazione nei genitori, non è sangue: è dovuta infatti alla reazione chimica che si verifica tra cristalli di urati di origine urinaria ed alcuni componenti della parte assorbente del pannolino. Il reperto, che può comparire sia nei maschietti che nelle femminucce, si presenta soprattutto d'estate, quando la perdita di liquidi è maggiore e le urine sono più concentrate. Non ha significato patologico e non richiede alcun accertamento.
Altro su: "Una macchia rosa sul pannolino"
- Urinocoltura positiva
- In un lattante di cinque mesi è molto importante sapere come sono state raccolte le urine perché è frequente la presenza di una batteriuria da raccolta.
- Antibiotico e dermatite da pannolino
- La terapia antibiotica può determinare problemi intestinali e provocare la dermatite da pannolino.
- Si scarica solo nel pannolino
- Non si scarica se non nel pannolino. Dobbiamo lasciarglielo? In questa fase non è consigliata di forzarla.
- Come si raccolgono le urine?
- Per avere risultati attendibili nell'esame delle urine è necessario rispettare alcune regole nella raccolta.
- Proteine nelle urine
- per poter parlare di proteinuria persistente, occorre eseguire controlli seriati delle urine che confermino la presenza delle proteine urinarie.
- Candida
- La Candida albicans è un fungo che si trova normalmente sulla pelle ma che può dare problemi.