Gradirei sapere quale deve essere il valore MCV (N.d.R.: è il volume corpuscolare medio dei globuli rossi; indica, in altre parole, la grandezza dei globuli rossi) per un bambino di tre anni? Inoltre se sulle analisi del sangue compare la parola microcitosi vi è la possibilità che il bimbo non sia portatore sano di microcitemia?
La risposta a queste due domande è piuttosto semplice e rapida: il valore di MCV per un bambino di tre anni ( valore da due a sei anni ) è mediamente di 80-81 con un valore minimo di 75 (il tutto espresso in fL, cioè femtolitri, cioè unità di volume); la parola " microcitosi " non è sinonimo di "microcitemia": quest'ultima è infatti il termine medico per indicare la presenza di globuli rossi di volume molto inferiore alla norma, proprio come quelli che sono caratteristici e si trovano nel sangue delle persone portatrici di " trait talassemico" cioè di un grado relativamente poco importante di "anemia mediterranea".
La parola microcitosi, quindi, essenzialmente vuole dire che i globuli rossi del paziente sono di volume inferiore alla media o inferiore anche al valore minimo compatibile. In assenza di microcitemia vera (facilmente diagnosticabile con opportuni accertamenti ematologici quali il tipo di Emoglobina presente nei globuli rossi, il numero dei globuli rossi per millimetro cubo di sangue, la presenza di dati analoghi in famiglia) la causa più frequente di riduzione di volume dei globuli rossi è la mancanza di Ferro. Non entro nel dettaglio di altre e meno frequenti cause di "microcitosi".
Altro su: "Microcitosi"
- Globuli rossi piccoli
- I globuli rossi più piccoli del normale possono dipendere da una carenza di ferro.