Sulla fronte di mia figlia, di quasi nove anni, sono comparsi, da un po' di tempo, dei brufoletti e dei punti neri. Vorrei che mi aiutaste a capire la causa e mi consigliaste eventuali terapie.
È del tutto normale che, con l'approssimarsi dell'età puberale, possano evidenziarsi alcuni cambiamenti dell'aspetto cutaneo. Le ghiandole sebacee producono più sebo e la conseguenza più evidente è la comparsa di comedoni (punti neri) o di microcisti (punti bianchi) che in alcuni casi possono preludere alla comparsa di una vera e propria acne giovanile. In questa fase iniziale può risultare utile l'applicazione serale (senza massaggio) di un preparato a base di benzoilperossido (in crema) al fine di contenere la formazione di comedoni e più in generale la tendenza a sviluppare lesioni acneiche.
Tuttavia, se dovessero insorgere lesioni infiammatorie (papule arrossate o pustole) il consiglio è di consultare un dermatologo affinché si possa approntare un adeguato trattamento.
Altro su: "Punti neri sulla fronte"
- Una cura per l'acne
- L'acne è un disturbo facile da curare, ma nella maggior parte dei casi solo avvalendosi dell'aiuto di un buon dermatologo.
- Dermatite neonatale
- Il neonato spesso va incontro ad eruzioni cutanee di diverso tipo assolutamente normali e innocue.