Ho una bimba di nove anni alla quale è stata riscontrata una miopia di -1 sull'occhio sinistro e -0,50 su quello destro. L'oculista che l'ha visitata ha prescritto delle lenti correttive da portare tutto il giorno. Siamo andati ad ordinare gli occhiali da un ottico qualificato nostro conoscente, che si è mostrato perplesso sul fatto di far portare tutto il giorno gli occhiali alla bimba, informandoci della possibilità di utilizzare delle lenti progressive, e comunque ci ha proposto di approfondire meglio il tutto con una ulteriore visita nella sua sede. Siamo rimasti in dubbio su cosa fare. A chi dobbiamo dar ascolto?
Rimango sempre molto perplesso quando un tecnico diplomato, come l'ottico o l'odontotecnico, suggerisce un approfondimento presso il negozio o laboratorio, contestando la diagnosi o la terapia di un medico oculista o di un odontoiatra. Chiariamo intanto che l'oculista, oltre al diploma di cui può fregiarsi l'ottico, ha una Laurea in Medicina ed una specializzazione in Oftalmologia che lo abilitano a gestire i problemi di salute degli occhi del suo bimbo con una competenza un po' superiore a quella del diplomato di cui sopra. Ciò non esclude che lei sia incorso in un oculista poco preparato ma, almeno dal punto di vista istituzionale, il livello di formazione e competenza è più garantito per un medico che per un ottico. Lei ed il suo ottico potreste dirmi che le lauree in medicina si comprano, devo però dire che forse è più facile comprare un diploma da ottico.
Per entrare nello specifico del suo problema il discorso si fa ancora più semplice: non esiste nessuna evidenza scientifica (nessuno studio pubblicato su riviste accreditate!) che la lente Varifocale o progressiva sia utile nella gestione della miopia. Posso però dirle che dal punto di vista ottico geometrico la lente progressiva in un paziente con -0.50 da più disagio che beneficio, a causa dell'aberrazione tipica di queste lenti. Se fossi maligno penserei che si tratta di un tentativo di appiopparle una costosa lente progressiva, ma dato che credo alla buona fede del tecnico credo sia solamente poco informato e le suggerisco di sentire un altro ottico, ricordando il motto latino che diceva "Sutor ne supra crepidam": calzolaio non spingerti oltre la scarpa. Se poi, non ha fiducia nel suo oculista senta anche un secondo parere, ma ma... non le sembra di crearsi un po' troppi problemi per una banale miopia? :-)
Altro su: "Servono le lenti progressive nella miopia?"
- Il grado di miopia è cambiato
- Sono normali gli sbalzi di miopia in un bambino di quattro mesi?
- Dieci domande sulla miopia nei bambini
- Le risposte ai dubbi e alle curiosità sulla miopia nei bambini.
- Mamma con miopia molto grave
- Un recente studio su 50 donne gravide affette da miopia superiore a 4,50 diottrie non ha segnalato aggravamento delle lesioni dopo il parto.
- Da piccola ci vedeva benissimo
- Anche se da piccola ci vedeva bene, la miopia può peggiorare durante lo sviluppo.
- Miopia nei bambini
- Soffre di miopia ma purtroppo non è possibile prevedere nè l'entità del peggioramento, nè l'età del bambino quando il processo si arresterà.
- Miopia
- Si può riconoscere una miopia prima dei tre anni? Il consiglio dell'oculista.