In quali casi va evitato di allattare un neonato per problemi legati alla miopia? Mia sorella ha una miopia di -9 gradi ad un occhio e -10 gradi all'altro oramai stabilizzata, un'età di 33 anni e nessun'altra particolare affezione. Ci sono particolari accorgimenti da adottare per una mamma miope che allatta?
L'allattamento materno è consentito anche nei casi di forte miopia, in quanto non peggiora ulteriormente questa patologia, salvo che non vi siano concomitanti lesioni e patologie a carico della retina o una grave anemia per cui il globo oculare non venga sufficientemente irrorato e ossigenato.
Altro su: "Allattamento e miopia"
- Mamma con miopia molto grave
- Un recente studio su 50 donne gravide affette da miopia superiore a 4,50 diottrie non ha segnalato aggravamento delle lesioni dopo il parto.
- Miopia
- Si può riconoscere una miopia prima dei tre anni? Il consiglio dell'oculista.
- Da piccola ci vedeva benissimo
- Anche se da piccola ci vedeva bene, la miopia può peggiorare durante lo sviluppo.
- Il grado di miopia è cambiato
- Sono normali gli sbalzi di miopia in un bambino di quattro mesi?
- Miopia nei bambini
- Soffre di miopia ma purtroppo non è possibile prevedere nè l'entità del peggioramento, nè l'età del bambino quando il processo si arresterà.
- Una grave miopia
- Soffre di una gravissima miopia. Quando potrà ricorrere ad una operazione per una grave miopia? Il parere dell'esperto.