La tosse rappresenta un sintomo comune che può colpire i bambini di tutte le età, spesso scatenando preoccupazioni tra i genitori. 

Va tuttavia ricordato che la tosse costituisce un fisiologico meccanismo di difesa molto importante, che serve a liberare le vie respiratorie da corpi estranei che vi siano accidentalmente penetrati o da materiali patologici in esse raccolti, in modo da mantenere la pervietà delle vie aeree. 

Mentre la tosse può essere un sintomo di varie condizioni, alcune cause sono più comuni nelle prime fasi della vita. Vediamo insieme le cause principali di tosse in età pediatrica e come affrontarle.

Infezioni virali e batteriche

Le infezioni virali, come il raffreddore comune e l'influenza, sono tra le cause più frequenti di tosse nei bambini. Questi virus possono irritare le vie respiratorie e scatenare una tosse secca o produttiva. Fortunatamente, la maggior parte delle infezioni virali migliorano con il tempo e non richiedono antibiotici.

D'altro canto, le infezioni batteriche, come la faringite streptococcica o la bronchite batterica, possono anch'esse causare tosse. Tuttavia, la loro incidenza tende a diminuire con l'aumentare dell'età, poiché il sistema immunitario dei bambini si sviluppa e diventa più resistente alle infezioni.

Fumo passivo ed esposizione ad altri irritanti

L'esposizione al fumo passivo è una causa evitabile di tosse nei bambini. Il fumo di tabacco contiene sostanze chimiche irritanti che possono danneggiare le vie respiratorie dei bambini, causando tosse, congestione e persino problemi polmonari a lungo termine. 

Ma se da una parte il fumo è una possibile causa di tosse non bisogna dimenticare che questo sintomo può essere scatenato dall’esposizione ad altri irritanti presenti nell’ambiente in cui i bambini vivono come polvere, inquinamento atmosferico e prodotti chimici domestici.

Allergie

Le allergie sono un'altra causa frequente di tosse nei bambini. Pollini, polvere, acari della polvere e peli di animali possono scatenare reazioni allergiche che portano a tosse, starnuti e congestione nasale. Identificare e ridurre l'esposizione agli allergeni può aiutare a gestire questo tipo di tosse.

Ingestione di corpi estranei

Raramente, nei bambini più piccoli, l'ingestione accidentale di piccoli oggetti può causare tosse improvvisa e grave. I bambini sono naturalmente esploratori, ma ciò può portare al rischio di inghiottire oggetti che possono bloccare le vie aeree e causare tosse, soffocamento o difficoltà respiratorie. In caso di sospetta ingestione di un corpo estraneo, è fondamentale cercare immediatamente assistenza medica.

Reflusso gastro-esofageo

Anche il reflusso gastro-esofageo può provocare una tosse tipicamente notturna, improvvisa, qualche volta con crisi di apnea transitoria: l’aspirazione di materiale gastrico nelle vie aeree, che è più frequente nel bambino molto piccolo, può infatti causare l’irritazione della mucosa esofagea e il conseguente broncospasmo. 

Sbalzi di temperatura

I bruschi cambiamenti di temperatura, come passare dall'aria fredda all'aria calda e viceversa, possono irritare le vie respiratorie e scatenare tosse temporanea, specialmente nei bambini sensibili. Assicurarsi che il bambino sia adeguatamente vestito quando si esce all'aperto e prestare attenzione alle transizioni termiche può contribuire a evitare questa forma di tosse.

I rimedi per trattare la tosse

Per combattere la tosse può essere efficace l’assunzione di liquidi caldi (latte con il miele, thè zuccherato, brodo) che decongestionano le vie respiratorie e aiutano il muco a sciogliersi. 

Utile si rivela il mantenimento tra il 40 e il 60% dell’umidità dell’ambiente dove soggiorna il bambino (in particolare nella sua cameretta) aiutandosi con uno dei vari umidificatori elettrici in commercio oppure servendosi delle vaschette apposite, ripiene di acqua, da mettere sui caloriferi.

Si possono rivelare molto validi, in particolare nei bimbi più grandi, i suffumigi, inalazioni di vapore acqueo da inspirare tenendo la testa del piccolo coperta da un asciugamano, sopra una bacinella di acqua calda

Esistono infine in commercio sciroppi base di estratti naturali e glicerolo, che formano un film mucoadesivo persistente che protegge la mucosa faringea dagli agenti irritanti, migliorando la funzionalità delle prime vie aeree e che sono utili per i vari tipi di tosse (secca, grassa, allergica, irritativa). Promuovono inoltre l'idratazione della mucosa e del muco favorendo la fisiologica espettorazione. La formulazione ricca in mucillagini protegge la mucosa dalle irritazioni ed esplica azione emolliente e lenitiva in caso di gola infiammata.

In conclusione, la tosse in età pediatrica può essere causata da una serie di fattori, dai comuni virus alle allergie e all'esposizione ad irritanti ambientali. La conoscenza di queste cause comuni può aiutare i genitori a riconoscere le situazioni che richiedono attenzione medica e a prendere misure preventive per proteggere la salute respiratoria dei loro figli. In caso di dubbi o preoccupazioni, consultare sempre un pediatra per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.