La cefalea è un sintomo non raro in gravidanza, soprattutto nel primo trimestre. E' ovviamente più facile che insorga nelle donne che già presentavano lo stesso problema prima di rimanere incinte.

La spiegazione del disturbo non è del tutto chiara ma molti studiosi lo attribuiscono ai cambiamenti dovuti agli ormoni della gravidanza e alle modificazioni a cui va incontro la circolazione sanguigna. Altri potenziali colpevoli potrebbero essere l'eccessiva assunzione di caffeina e suoi derivati (Coca Cola, caffè, thè), l'affaticamento fisico della futura mamma, la congestione nasale che favorisce l'insorgenza di sinusite, lo stress e, perché no, una lieve ipoglicemia dovuta alla fame.

La maggior parte dei farmaci che si usano per combattere l'emicrania non sono consigliati in gravidanza e, comunque, prima di assumerli, occorre sempre consultare il ginecologo. Utile può essere applicare degli impacchi freddi intorno agli occhi e al naso per combattere un'eventuale congestione dei seni paranasali oppure, per le emicranie da tensione muscolare, sistemare gli impacchi alla base della nuca o farsi massaggiare il collo, le spalle e i muscoli del dorso.

L'assunzione di qualche zolletta di zucchero, una regolare attività fisica e lo spruzzarsi acqua fredda in faccia (ottenendo in questo modo una vasocostrizione sanguigna) possono essere rimedi semplici, ma qualche volta efficaci per ridurre la frequenza e la severità della cefalea. Se può essere di una qualche consolazione, questo fastidioso sintomo è destinato a diminuire e spesso a scomparire in genere nel secondo trimestre

Altro su: "Mal di testa in gravidanza"

Sinusite
La sinusite è un'infiammazione acuta purulenta, di una o più cavità paranasali. Le infezioni di queste sedi sono frequenti nei bambini.
Stanchezza, mal di testa e irritabilità in gravidanza
All'inizio della gravidanza è molto frequente la sensazione di stanchezza e di facile irritabilità.
Ipertensione arteriosa
L'ipertensione arteriosa può verificarsi anche nei bambini e negli adolescenti. E' correlata al peso ed all'altezza, dall'infanzia alla adolescenza.
Mal di testa nei bambini
Nei bambini il mal di testa, la cefalea e l'emicrania sono frequenti. E si curano con analgesici e vita sana.
Vomito ciclico
Il vomito ciclico consiste in episodi ricorrenti di vomito violento in assenza di causa organica apparente, spesso con una storia familiare di emicrania.
Strabismo ad insorgenza improvvisa
Ha avuto due episodi (a distanza di 24 ore) di improvviso strabismo convergente. L'oculista ha parlato di strabismo causato da cefalea.