Ho un nipotino di tre anni affetto dal dotto di Botallo pervio silente. Vorrei informazioni al riguardo.
Il dotto arterioso (di Botallo) pervio è una malformazione semplice che, quando asintomatica, viene scoperta occasionalmente in età prescolare. L'indicazione alla chiusura esiste in tutti i casi per prevenire la temibile complicanza dell'endocardite. Detta chiusura può essere eseguita con tecnica chirurgica o con tecnica di cardiologia interventistica. La tecnica chirurgica comprende la legatura del dotto attraverso la toracotomia sinistra o, in modo molto meno invasivo, la chiusura con tre piccoli forellini, con la tecnica della toracoscopia.
Mentre la soluzione chirurgica in entrambi i casi garantisce una chiusura completa del dotto arterioso, la tecnica della cardiologia interventistica (chiusura con spirale o con ombrellino) non risolve sempre il problema in tutti i malati. In conclusione, il dotto arterioso pervio, anche se piccolo, va sempre chiuso, non tanto per trattare dei sintomi, ma per prevenire importanti complicanze. La tecnica della toracoscopia, oltre ad assicurare un risultato certo in tutti i casi, ha il grosso vantaggio di essere estremamente poco invasiva e di evitare una cicatrice chirurgica toracotomica. Quest'ultima tecnica è eseguita solo in alcuni centri in campo internazionale, tra cui anche quello di Padova.
Altro su: "Dotto arterioso di Botallo pervio"
- Chiusura del dotto arterioso - dotto di Botallo
- Il dotto arterioso detto anche dotto di Botallo è una comunicazione presente nella vita fetale che connette le arterie polmonari con l'aorta.
- Dotto di Botallo
- Il Dotto Arterioso Pervio è una patologia relativamente frequente con particolare incidenza nei bambini nati pretermine.