A mio figlio di sette settimane è stata diagnosticata una cataratta più evidente nell'occhio destro. Dopo averlo fatto visitare da uno specialista, mi è stato detto che deve essere operato al più presto, massimo 2/3 settimane. Sono preoccupatissima: vorrei sapere se è un intervento pericoloso, quanto tempo dura, e se l'anestesia totale per un piccolino così è pericolosa.
Concordo sulla necessità di effettuare prestissimo l'intervento. Se la cataratta è bilaterale esiste l'indicazione, solo a questa età, ad eseguire la chirurgia in entrambi gli occhi in un unico tempo. Il rischio anestesiologico, anche se più alto al di sotto dell'anno, è comunque molto, molto basso. Il chirurgo che le ha consigliato la procedura opera sicuramente con degli anestesisti che sono in grado di gestire al meglio la narcosi in età neonatale. I tempi della chirurgia sono variabili e non superano comunque i 45-60 minuti. A questa età io, e molti colleghi, non impiantiamo il cristallino artificiale per cui il piccolo probabilmente sarà corretto con occhiali prima, e lenti a contatto poi.
Altro su: "A sette settimane gli è stata diagnosticata una cataratta congenita"
- La cataratta congenita
- Come può una mamma accorgersi che il suo bambino ha una cataratta congenita? E' un disturbo più complesso di quanto si creda.
- Soffre di cataratta
- Le hanno diagnosticato una cataratta congenita. Dopo l'intervento chirurgico ricupererà una buona vista?
- Non ha il riflesso rosso
- L'esame del riflesso rosso nei neonati si esegue con l'oftalmoscopio, lo strumento che permette all'oculista di esaminare la retina ed il fondo dell'occhio.
- Anisocoria
- Mio figlio soffre di anisocoria. Da che cosa è causata?
- Opacità corneale
- Una opacità congenita corneale è in genere legata ad un fenomeno disembriogenetico malformativo.
- Leucocoria: un riflesso bianco nell'occhio
- La leucocoria è un termine generale ed in disuso che indica un riflesso pupillare biancastro dovuto a diverse cause.