Mio figlio di otto anni presenta da qualche tempo tratti disgrafici, oltre ad un certo grado di irritabilità e aggressività. Può questo aspetto essere dovuto alla gelosia di una terza sorella da poco nata? E cosa dobbiamo fare la scuola e noi genitori?
La disgrafia è un disturbo dell'apprendimento che si manifesta con la difficoltà a riprodurre lettere e numeri. Ad esempio la grafia di un individuo disgrafico può presentare lettere malformate, collegamenti fra lettere troppo lunghi, lettere di dimensione diversa, che siano cioè troppo piccole o troppo grandi ed abbiano un andamento irregolare, disarmonico
Nel suo caso è decisamente improprio parlare di disgrafia. Il termine definisce, infatti, l'incapacità a controllare in maniera accurata il gesto grafo-motorio. L'origine di questo disturbo va cercata sul piano neuro-funzionale e non certo su quello psicologico.
Dai pochi elementi che ci fornisce nella sua mail, sembrerebbe che il suo bambino stia attraversando un periodo particolarmente critico, i cui sintomi sono ravvisabili non solo nel peggioramento della qualità della scrittura, ma anche in una maggiore "irritabilità ed aggressività".
Suggeriamo, pertanto, di orientarsi sulle cause piuttosto che fermarsi sui sintomi. L'arrivo della terza sorellina potrebbe essere una buona ipotesi di partenza.
Altro su: "Scrive con difficoltà"
- Difficoltà nello scrivere
- Ha difficoltà nello scrivere e nel disegnare. Può migliorare con esercizi mirati? I consigli della psicologa.
- Dislessia: difficoltà nella lettura e/o scrittura
- La dislessia è una difficoltà duratura dell'apprendimento della lettura e della scrittura in bambini di intelligenza normale.
- Spesso legge da destra verso sinistra
- Frequenta la prima elementare e noto che spesso legge da destra verso sinistra e alcune volte scrive a specchio.