Il mio bambino (due mesi e mezzo) allattato esclusivamente al seno, ultimamente soffre un po' di stitichezza (se così si può definire l'assenza di evacuazione per più di due giorni). Ho letto in qualche libro e rivista che difficilmente i bambini allattati al seno soffrono di stitichezza, per cui mi domando se tutto ciò è normale, se c'è qualcosa nel mio latte (dovuto probabilmente a qualcosa che mangio) e soprattutto, cosa posso fare per stimolare l'evacuazione, anche perché durante la poppata il bimbo è molto irrequieto, si stacca spesso dal capezzolo e spinge, ma riesce solo a fare un po' d'aria, con il risultato che, secondo me, non prende abbastanza latte.
La stipsi (stitichezza) non si identifica con una bassa frequenza delle evacuazioni, quanto piuttosto con lo sforzo ad evacuare, che dipende dalla eccessiva compattezza delle feci. Un lattante può scaricarsi diverse volte al giorno oppure una volta ogni 2-3 giorni: se le scariche hanno la giusta consistenza, la cosa non è un problema. Se invece si tratta di vera stipsi (feci dure, caprine; sforzo ad evacuare; ragadi anali con qualche perdita di sangue), allora il bambino va aiutato.
Per qualche giorno può essere sufficiente stimolare l'evacuazione introducendo un sondino rettale nel sederino e muovendolo delicatamente oppure con qualche microclisma. Se il problema persiste, è preferibile utilizzare il lattulosio, cioè uno zucchero da somministrare per bocca (sciroppo o bustine da sciogliere nel latte). Questo zucchero, poiché non viene assorbito, richiama liquidi nell'intestino e rende le feci meno dure. La dose va aggiustata a seconda del risultato ottenuto.
Attenzione, però: può causare meteorismo e peggiorare le coliche gassose. Infine, una osservazione importante: la stipsi del lattante allattato al seno può anche essere un segno che il bambino mangia poco, cioè che la mamma ha meno latte di quanto creda. Per risolvere questo dubbio basta pesarlo: se cresce regolarmente, nessun problema.
Altro su: "Stitichezza nel neonato"
- Stitichezza in gravidanza
- La stitichezza è un disturbo frequente in gravidanza e può riguardare sia la consistenza delle feci sia la frequenza dell'evacuazione.
- Stitichezza in gravidanza
- La stitichezza, disturbo frequente tra le donne, può peggiorare in gravidanza.
- Stitichezza a sei mesi
- Da quando mio figlio ha iniziato lo svezzamento soffre di stitichezza. I consigli del pediatra.
- Stitichezza o stipsi nei bambini
- Le cause di stitichezza si possono riassumere in stipsi da squilibri alimentari e la stipsi da ritenzione volontaria. Cosa fare in caso di stitichezza.
- Occlusione intestinale alla nascita
- Neonato che non riesce a scaricarsi. I consigli del pediatra.
- La stitichezza in gravidanza
- La stitichezza è un problema comune in gravidanza. I consigli per risolvere o per attenuare il problema.