Il mio bimbo ha sette mesi; lo ho allattato a richiesta e continuo ad allattarlo, anche se mangia le pappe. Il problema è il rientro a lavoro: il bimbo mi chiede di essere allattato diverse volte al giorno, senza orario fisso e io sono lì a disposizione. Cosa succederà tra un mese quando non sarò accanto a lui per tante ore al giorno? Ho sbagliato qualcosa nel mio comportamento?
Non ha sbagliato niente ed ha fatto bene a dare a richiesta tutto il suo latte al suo bambino. Deve essere serena e non farsi sensi di colpa se, per il rientro al lavoro, il suo bambino potrà perdere qualche suo pasto. Il suo bambino si adatterà tranquillamente (come già fa con le pappe) e supererà sicuramente questa sua nuova situazione. D'altra parte il latte materno nei prossimi mesi andrà perdendo via via il suo valore nutritivo ed il bambino dovrà avviarsi ad una alimentazione normale in ogni modo.
Altro su: "Allattamento al seno e lavoro"
- Allattamento al seno dopo i sei mesi
- Come cambia la composizione del latte materno nei primi 12 mesi? Un aiuto alla mamma che allatta.
- Quante poppate al giorno con l'allattamento al seno?
- Otto poppate al giorno sono normali per il neonato allattato al seno. Il ritmo delle poppate al seno può subire ampie variazioni.
- La montata lattea
- Normalmente la montata lattea arriva circa 5 o 6 giorni dopo il parto. I consigli del Pediatra.
- Allattamento al seno: quali vantaggi?
- L'allattamento al seno rappresenta in assoluto il miglior tipo di alimentazione per il bambino nei suoi primi mesi di vita.
- Allattamento al seno: come interrompere?
- Non offrendo più il seno al bimbo, viene gradualmente a mancare lo stimolo prodotto dalla suzione. Di conseguenza la produzione lattea va scemando gradualmente.
- Una dieta per la mamma allergica che allatta?
- Se la mamma allatta ed è allergica non è necessario praticare alcuna dieta a scopo preventivo.