All'inizio della gravidanza l'esigenza di urinare molto più di frequente di prima è dovuta al riaggiustamento ormonale e poi, nelle settimane successive, alla forma e alle dimensioni dell' utero, che preme sulla vescica in modo significativo. Anche la quantità di liquidi che attraversa i reni aumenta e quindi si ha più sete: si beve perciò di più e si urina di più. Per quanto possa essere imbarazzante o fastidioso (soprattutto di notte), è tuttavia un disagio da sopportare pazientemente perchè transitorio. Non è eliminabile con nessun farmaco e non va assolutamente contrastato con una riduzione dei liquidi che si introducono abitualmente. L'urina ha inoltre un odore più forte del solito perchè vengono eliminate più tossine.

Dopo i primi quattro mesi l'utero si alza e si sente meno quest' esigenza di urinare spesso perchè la pressione nella vescica si riduce, nelle ultime settimane di gravidanza, infine, quando la testa del bambino è bassa, l'utero preme nuovamente e il piccolo disturbo ricomincia.

Altro su: "Urinare spesso in gravidanza"

Citomegalovirus in gravidanza
Il Citomegalovirus è un virus della famiglia degli Herpes. In gravidanza, il Citomegalovirus può causare parecchi problemi.
Varicella in gravidanza
La varicella in gravidanza può avere conseguenze diverse per il feto in base al periodo di gravidanza.
Varicella del neonato: gli anticorpi della mamma possono prevenirla?
Se il fratello maggiore contraesse la varicella, il neonato sarebbe a rischio di contagio.
Toxoplasmosi in gravidanza: gatto o cane in casa
La toxoplasmosi può essere presa dal gatto o dal cane? I consigli da seguire durante la gravidanza e la prevenzione da seguire nell'alimentazione.
Vaccinarsi contro la varicella prima di una gravidanza
E' opportuno che le donne che non hanno avuto la varicella eseguano la vaccinazione prima di intraprendere la gravidanza.
Norme igieniche in gravidanza
Durante la gravidanza è indicato seguire delle particolari norme igieniche.