Qualche giorno fa, al nostro figlio di venti mesi, è stato fatto un ecocardiogramma. All'esame ecocardiografico Doppler è stata evidenziata una membrana sottovalvolare aortica che crea un gradiente sistolico con picco 30-35 mmHg e gradiente medio circa 20 mmHg; rigurgito aortico di grado lieve. Al termine dell'esame la dottoressa ci ha spiegato che esiste una grande probabilità che nostro figlio dovrà operarsi. Domanda: quanto è la probabilità di rischio per un intervento di questo genere? Qual è la durata dell'intervento? Qual'è il metodo migliore per effettuare questo tipo di operazione?
La stenosi sottovalvolare aortica è una malformazione congenita che consiste nella presenza di tessuto fibroso (o muscolare) anomalo, immediatamente al di sotto della valvola aortica, che crea un ostacolo all'uscita del ventricolo sinistro. Anche in presenza di ostacoli lievi, come in questo caso, le turbolenze dovute a questo tessuto anomalo danneggiano la valvola aortica (che nella maggior parte dei casi è normale) fino a renderla disfunzionante e pertanto patologica.
L'intervento, quindi, deve essere eseguito al momento della diagnosi, per evitare il progressivo deterioramento della valvola aortica. Il rischio dell'intervento è molto basso ed il risultato è assicurato nella totalità dei casi. La durata dell'intervento è, nel complesso, relativamente breve (circa due ore). Quest'intervento si può inoltre eseguire con approccio mini-invasivo, e cioè con una piccolissima incisione (circa 5-6 cm) nella porzione inferiore dello sterno. L'intervento consiste, ovviamente, nella resezione del tessuto anomalo.
Altro su: "Un danno alla valvola aortica"
- Stenosi della polmonare
- La stenosi polmonare è una malattia della valvola che regola il flusso tra il ventricolo destro e l'arteria polmonare.
- Sostituzione valvola polmonare
- E' già stato sottoposto ad un intervento chirurgico per correggere la tetralogia di Fallot, ma la stenosi sottopolmonare è ancora presente.
- Atresia polmonare
- L'atresia polmonare con difetto interventricolare è una forma estrema di tetralogia di Fallot in cui l'uscita dal ventricolo destro è cieca.
- Un prolasso della mitrale
- Un lieve prolasso della valvola mitrale è una situazione non patologica e molto comune.
- Controllo chirurgico dopo valvuloplastica
- Dopo una valvuloplastica è opportuno uno stretto controllo chirurgico per valutare l'evoluzione della stenosi residua.
- Stenosi della valvola aortica
- La stenosi valvolare aortica è una malformazione congenita della valvola aortica che consiste nel restringimento al passaggio del sangue.