Ho una bimba di 16 mesi, che ormai ha 12 denti, e penso stia per buttare anche qualche canino. Vorrei sapere se è già necessario pulirle i dentini con uno spazzolino da denti appropriato o se è ancora troppo presto. Le dò quattro gocce di fluoro tutte le sere, ma vorrei essere sicura che sia una copertura sufficiente o se invece è meglio passare a una pulizia più mirata.
Può pulire i dentii di sua figlia con uno spazzolino morbido e senza dentrifricio dopo ogni pasto. La prescrizione del fluoro è di pertinenza del pediatra che sicuramente conosce il quantitativo disponibile nelle acque che la bambina ingerisce e, valutata anche la cariorecettività, potra prescriverle il giusto quantitativo.
Sappia comunque che se la bambina vive in una zona non a carenza di fluoro le raccomandazioni degli ultimi Consensus Conference sono di NON somministrare alcun che. L'alimentazione dei bambini di oggi e talmente variegata e completa che quasi sicuramente la bambina ne ingerisce abbastanza.
Il fluoro è una vera e propria medicina e NON un integratore innocuo se preso in eccesso, pertanto NON va sovradosato.
Altro su: "Spazzolino da denti"
- Spazzolino da denti a scuola
- A scuola non le fanno usare lo spazzolino da denti. Il collutorio può essere una valida soluzione?
- Spazzolino da denti elettrico
- Non esiste una controindicazione assoluta per l'utilizzo dello spazzolino elettrico per i bambini molto piccoli.
- Lo spazzolino
- Lo spazzolino da denti. Quando iniziare a usarlo? Ma soprattutto, qual è il modello più idoneo per un bambino piccolo.