Ho una figlia nata da 18 giorni affetta da emangioma con sindrome di Kasabach-Merrit, assolutamente molto rara nel mondo con pericolo di vita. Chiedo a tutti voi di diffondere la ricerca di informazioni e di rimedi terapeutici a qualsiasi livello.

Gli emangiomi sono tumori dei vasi sanguigni molto comuni, osservabili in circa il 2,5 per cento dei neonati, costituiti da proliferazioni di vasi ematici immaturi, variabili molto di dimensione, da piccole chiazze innocue fino ad ampie lesioni, che possono occasionalmente mettere in pericolo la vita del paziente.

È il caso appunto della sindrome di Kasabach-Merrit, patologia molto rara (sono presenti nella letteratura medica mondiale poche migliaia di casi), in cui, durante la fase di rapida crescita di un emangioma cavernoso gigante (spesso interessante il tronco o gli arti o, meno spesso, i visceri addominali), si verifica la comparsa di trombocitopenia (riduzione del numero di piastrine nel sangue), anemia emolitica e coagulazione intravascolare disseminata (una grave patologia in cui si verificano emorragie profuse come conseguenza di un eccessivo consumo dei fattori della coagulazione e delle piastrine), probabilmente secondaria all’intrappolamento delle piastrine nell’emangioma in fase di crescita. Il trattamento della sindrome di Kasabach-Merrit varia da caso a caso.

Nelle forme meno gravi si somministrano cortisonici per alcune settimane, ma sono stati impiegati altri trattamenti come i bendaggi occlusivi, l’asportazione chirurgica dell’emangioma, l’embolizzazione dello stesso, la terapia radiante, la somministrazione di eparina e di aspirina, l’infusione di piastrine, plasma fresco congelato e di fattori che inibiscono la coagulazione del sangue, la terapia con farmaci antitumorali come la vincristina, la somministrazione di Interferone Alfa.

Altro su: "Sindrome di Kasabach-Merrit"

Quale terapia per l'angioma rilevato?
Dalla nascita ha due angiomi di cui il primo, è rilevato e di colore rossastro, sulla schiena. Il trattamento consigliato dal chirurgo.
Angioma al labbro
Problemi estetici e funzionali. Normalmente, rappresenta un problema solamente estetico e l'orientamento attuale è quello di attendere la regressione spontanea.
Angioma piano
L'angioma piano è la cosiddetta voglia di vino o di fragola. Se è molto vistoso l'unica terapia è quella chirurgico-plastica, altrimenti basta la laserterapia.
Angioma a stella
L'angioma stellare è una lesione cutanea di colore rosso vivo costituita da un'arteriola centrale con ramificazioni periferiche raggiate.
L'angioma
L'angioma è una macchia della pelle, dovute ad una dilatazione dei capillari sanguigni, chiamati anche con il termine popolare di "voglie".
Epitelioma calcifico di Malherbe
L'Epitelioma calcifico di Malherbe è una rara lesione della pelle. Va rimossa chirurgicamente.