Mio figlio di circa otto anni, in seguito ad un banale incidente scolastico, si è spezzato l'incisivo superiore sinistro perdendone circa i due terzi. Ora, visto che le maestre sono riuscite a recuperare il pezzo mancante, vorrei sapere se, trattandosi di un dente definitivo, è possibile reimpiantarlo o se esistono comunque altre tecniche in questo campo.
Questo tipo di trauma è classificato come il più grave. Il bimbo deve essere tranquillizzato e portato al più presto in un centro odontoiatrico pubblico o privato con il frammento, che può venir immerso nella sua stessa saliva o in soluzione fisiologica o nel latte. Va fatta immediatamente un esame radiologico periapicale e una sicura diagnosi. Generalmente il reimpianto è possibile solo quando l'intero dente è avulso.
E' altresì importante assicurarsi della vitalità, mobilita e status degli altri denti, dei tessuti parodontali e dei tessuti molli. Perciò occorre tranquillizzarsi ed andare subito in un centro odontoiatrico.
Altro su: "Rottura di un dente"
- Togliere quattro premolari
- Mi consigliano di togliere quattro premolari per mancanza di spazio. E' giusto togliere dei denti sani? I consigli dell'odontoiatra.