Ho una figlia di 15 anni e mezzi, che non ha avuto ancora le prime mestruazioni e ha sviluppato il seno ed i peli pubici e alle ascelle; è alta 172 cm e pesa 54 kg e questo da circa un anno. È normale o mi devo preoccupare? Fino a quando possono tardare (l'altra figlia ha avuto le prime mestruazioni a 14 anni)? Il peso può influire sul ritardo?
Il menarca (comparsa delle prime mestruazioni) rappresenta una tappa avanzata dello sviluppo puberale femminile e si presenta, nella nostra popolazione, generalmente in un'età vicina ai 12 anni; esiste però una grande variabilità individuale. Per averne un'idea basti pensare che, nella pubertà femminile, l'età di inizio considerata come "limite" é compresa tra gli 8 ed i 13 anni. Questo significa che, convenzionalmente, viene definita come "precoce" la comparsa dei primi segni puberali prima degli otto anni e come "tardiva" la loro comparsa dopo i 13.
Attenzione, perché parliamo non del menarca ma della comparsa dei primi segni puberali che si identificano, nella grande maggioranza dei casi, nel telarca (inizio dello sviluppo della ghiandola mammaria). Inoltre, si assume che il processo di pubertà femminile, una volta iniziato, si concluda nel giro di quattro anni. Sulla base di questi presupposti, l'inquadramento della pubertà di una bambina va fatto tenendo conto di diversi parametri: l'età esatta di comparsa del primo segno puberale, il susseguirsi degli altri segni (telarca, comparsa dei peli pubici, aumento della velocità di crescita, aumento delle dimensioni della ghiandola mammaria e del numero dei peli pubici, loro disposizione secondo una forma "adulta"), lo stato di salute durante questo periodo (esistono infatti numerose circostanze che possono influenzare lo sviluppo puberale) e, non per ultima, la storia familiare (età del menarca materno e delle eventuali altre sorelle). Valutando il tutto, il pediatra curante deciderà, eventualmente, di praticare indagini di approfondimento.
Altro su: "Prime mestruazioni in ritardo"
- Pubertà precoce
- Si definisce classicamente pubertà precoce vera la comparsa dei primi segni di sviluppo puberali a un'età inferiore agli otto anni nella femmina.
- Le mestruazioni a dieci anni
- Le mestruazioni a dieci anni possono essere un problema. Può essere necessaria una terapia che inibisce la produzione degli ormoni.
- Ciclo mestruale
- Il ciclo mestruale è l'insieme dei meccanismi che portano la donna all'ovulazione.
- Assorbenti interni a 12 anni
- Sono controindicati gli assorbenti interni per mia figlia di 12 anni? I consigli del ginecologo.
- Allattamento e Mestruazioni: si può allattare al seno durante il Ciclo?
- Le mestruazioni non hanno nessun effetto diretto nell'allattamento al seno.
- E' comparso il menarca
- Menarca: in quanto tempo si regolarizza il ciclo?