Vorremmo informazioni su casi di bronco polmonite da Legionella, avendola presa nostro figlio di anni sei. Quali sono le cause, se è ben curabile.
Le manifestazioni cliniche dell’infezione da Legionella sono piuttosto variabili: si va da una polmonite di gravità variabile ad una malattia con coinvolgimento multisistemico (di tutto l'organismo), con manifestazioni a carico dell’apparato gastrointestinale, del sistema nervoso centrale e dell’apparato muscolare. La malattia si contrae per inalazione di acqua aerosolizzata contaminata da Legionella. Non è descritta la trasmissione da persona a persona. Le fonti di infezioni sono in genere acque contaminate, dispositivi per aerosol terapia, condizionatori, vaporizzatori, umidificatori contaminati. Si sono verificate epidemie in ospedali, alberghi ed altri edifici di grandi dimensioni.
La malattia si manifesta più frequentemente nell’anziano e negli individui con scarse difese immunitarie; è rara in età pediatrica, generalmente lieve o asintomatica e non riconosciuta, spesso con sintomi aspecifici difficilmente distinguibili da una comune sindrome influenzale. Il periodo di incubazione è di 2 - 10 giorni. L’infezione da Legionella provoca di solito una polmonite che spesso non è distinguibile da una malattia prodotta da altri agenti infettivi: febbre, tosse (prima secca e poi catarrale), dolori muscolari, difficoltà respiratoria di grado variabile e dolore toracico sono i sintomi più frequentemente presenti, ed il quadro radiografico può essere estremamente variabile.
La terapia è ben standardizzata. Generalmente si usa un antibiotico della classe dei macrolidi (per esempio, l’eritromicina) per un periodo di tre settimane e il trattamento porta ad una completa guarigione.