Ho una bimba di cinque mesi e mezzo alla quale hanno diagnosticato un piede torto. Vorrei sapere cosa è e che cosa
Il piede torto congenito è un'affezione che generalmente viene diagnosticata alla nascita. Il trattamento consiste in una serie di apparecchi gessati correttivi che vengono sostituiti settimanalmente e che hanno lo scopo di correggere gradualmente le deformità di cui è afflitto il piede torto che sono varismo dell'avampiede, supinazione ed equinismo (N.d.R.: nel varismo dell'avampiede la parte anteriore del piede piega internamente rispetto alla posteriore. Nella supinazione la pianta del piede guarda verso l'interno e tende ad appoggiarsi sul bordo laterale.Nell'equinismo il piede è flesso plantarmente e l'appoggio avviene solo sulla parte davanti).
Dopo un periodo di circa tre mesi con tale tipo di trattamento incruento viene fatto un primo bilancio della situazione clinica, in modo da decidere se proseguire su tale strada o se si rende necessario un intervento chirurgico. La problematica che lei espone (poiché si riferisce ad una bimba di cinque mesi e mezzo) richiede un attento inquadramento diagnostico ed un tempestivo trattamento (se già non ne è stato impostato uno) in quanto il piede torto è un'affezione che tende a peggiorare di pari passo con la crescita e pertanto, non trattato adeguatamente, complica sempre più il trattamento. Il mio consiglio è quello di rivolgersi quanto prima ad un centro specializzato per impostare il trattamento.
Altro su: "Hanno diagnosticato a mia figlia un piede torto"
- Piede torto congentito
- Il piede torto è una malattia assolutamente curabile e che non preclude nulla delle vere gioie della vita.
- Operato per un problema di piede torto
- Dopo l'intervento chirurgico del piede torto, quale tipo di fisioterapia è indicato seguire? I suggerimenti dell'esperto.
- Piede torto congenito
- Le è stato diagnosticato un piede torto congenito. Quali sono le cause e come bisogna intervenire.