Siamo i genitori di una bambina di quindici giorni alla quale è stato diagnosticato "piede talo valgo congenito bilaterale". Il pediatra e l'ortopedico in ospedale hanno detto che il problema è sicuramente dovuto alla posizione tenuta in utero della bambina. Vorremmo sapere come può essere risolto in via definitiva questo problema. Attualmente stiamo effettuando delle manipolazioni, ma vorremmo essere sicuri che questo metodo sia sufficiente.
Nel periodo neonatale le anomalie dei piedini possono essere di due tipi: funzionali e patologiche.
Le anomalie funzionali dovute a malposizionamento in utero si possono prontamente differenziare perché il piede deformato viene facilmente riportato in una posizione neutrale e completamente corretto con manipolazione "ad hoc". Questo non è invece possibile per le anomalie o deformità patologiche, per le quali è necessario ricorrere ad ingessature per la correzione iniziale e, nei casi più gravi, ad intervento chirurgico. Le anomalie funzionali non necessitano di alcun trattamento: normalmente si risolvono spontaneamente entro il 2° anno di vita.
Altro su: "Piede torto congenito"
- Operato per un problema di piede torto
- Dopo l'intervento chirurgico del piede torto, quale tipo di fisioterapia è indicato seguire? I suggerimenti dell'esperto.
- Piede torto congentito
- Il piede torto è una malattia assolutamente curabile e che non preclude nulla delle vere gioie della vita.
- Piede torto
- Il piede torto congenito è un'affezione che generalmente viene diagnosticata alla nascita.