Vorrei chiedere un parere per quanto riguarda il problema diagnosticato a mia figlia: la diagnosi è di atteggiamento in adduzione del piede da metatarso varo. Il problema è che, per una serie di disguidi, siamo arrivati a questa diagnosi quando la bimba aveva già cinque mesi. Ci è stata prescritta della fisioterapia da fare due volte a settimana, docce ortopediche per la notte e, ora che cammina, scarpe con suola retta a biscotto. Lo specialista ci ha prospettato una operazione se nei prossimi mesi (la bimba ora ha 12 mesi) il problema non si risolve.
Il problema del metatarso varo è un problema che viene risolto molto facilmente se diagnosticato precocemente. La diagnosi, nel suo caso, mi sembra che sia stata fatta con un leggero ritardo e la terapia che è stata impostata varia nella sua efficacia a seconda della gravità del caso.
A mio parere, e a parere di coloro i quali hanno scritto molto in letteratura scientifica su questo argomento, tutori, docce e scarpe hanno poca efficacia a quest'età, quando cioè il bambino ha iniziato camminare, nel riuscire veramente a correggere la deformità.
Interventi chirurgici vanno riservati a coloro che presentano una grave deformità. Il mondo scientifico anglosassone è piuttosto indulgente nel trattamento di questa affezione in quanto la forma del piede lievemente a "fagiolo" finisce per non creare disturbi del cammino e disabilità.
E' ovvio che ogni paziente va valutato ed è proprio sull'entità del problema che viene formulata dal medico la più opportuna scelta terapeutica. L'unica certezza che mi sento di darle e che tutori, fisioterapia, calzature a biscotto etc. non hanno nessuna comprovata efficacia nel riuscire a dominare la deformità in un bambino che ha superato l'anno di vita e pertanto non lo sottoporrei a questo inutile sacrificio.
Su quella che è la scelta di procedere o meno ad una correzione chirurgica il consiglio è di far valutare il caso a chi ha esperienza di questa patologia in campo pediatrico.
Altro su: "Metatarso varo"
- Metatarso varo
- Il metatarso varo od addotto è un'alterazione posturale piuttosto frequente nel neonato e di cui ancora non si conosce la causa.
- Piede varo
- Il piede varo è un problema che si manifesta nei primi mesi di vita e tende ad aggravarsi nel tempo, se non è curato.
- Metatarso varo
- Il metatarso varo è un atteggiamento del piede in cui la parte anteriore (avampiede) piega internamente rispetto alla posteriore.