Ho una bambina di tre anni; in fase fetale le era stata riscontrata una dilatazione del bacinetto renale sinistro. Ieri abbiamo eseguito una nuova ecografia ed è stato riscontrato la dilatazione del bacinetto renale in entrambi i reni: in quello di sinistra circa 1,9 cm ed in quello di destra circa 2 cm. Per il momento non abbiamo effettuato altre indagini. Premesso che la bimba non accusa alcun sintomo, bisogna effettuare ulteriori indagini (se sì quali?) o bisogna aspettare qualche anno? Quali possono essere le cause di tali dilatazioni e quali gli effetti?
La presenza di una dilatazione del bacinetto renale (pielectasia), già riscontrata in epoca fetale, è un riscontro assai frequente e molto spesso è unicamente legato ad una variante anatomica della forma della pelvi renale, senza alcuna conseguenza patologica. Tuttavia, in una percentuale più bassa di casi, possono essere presenti delle situazioni patologiche, non identificabili in maniera sicura dalla ecografia: un reflusso vescico-ureterale parziale; una stenosi della giunzione pielo-ureterale.
Generalmente è utile eseguire una valutazione scintigrafica sequenziale (MAG3) con associato uno studio cisto-scintigrafico indiretto (= senza utilizzare un catetere vescicale) per poter ottenere tutte le informazioni necessarie. In presenza di una pielectasia pura è unicamente indicato un monitoraggio ecografico annuale.
Altro su: "Dilatazione del bacinetto renale in entrambi i reni"
- Vie urinarie dilatate
- Vie urinarie dilatate. Cosa comporta questa malformazione? Come si deve prevenire o curare? Il consiglio dell'urologo.
- Idronefrosi: una dilatazione nel rene
- Alla 35° settimana di gravidanza è stata diagnosticata al bambino una idronefrosi, descritta come dilatazione del rene.
- Pielectasia bilaterale
- In gravidanza hanno diagnosticato al mio bambino una pielectasia bilaterale. Gli esami di controllo che dovrà sostenere sono dolorosi?
- Dilatazione del bacinetto renale
- La dilatazione del bacinetto renale rilevata durante la gravidanza, necessita di essere rivalutata dopo la nascita. Il parere dell'esperto.
- Idronefrosi
- L'idronefrosi congenita è una dilatazione del pelvi renale e dei calici renali dovuta ad una anomalia congenita della giunzione tra il rene e l'uretere.