Parto dal presupposto che mia figlia e sana, però mi piacerebbe saper se ci sono delle analisi che si fanno in questo periodo della sua vita (un anno), inoltre se si devono ripetere, per esempio delle ecografie, visite specialistiche etc... inoltre la mia piccolina da circa una settimana si strofina sempre gli occhi, può essere un' allergia? Cosa devo fare?

La Sua domanda è pane quotidiano per un Pediatra! Mi sento di dare una risposta tranquillizzante legata soprattutto al fatto che "lo stato di buona salute " è una condizione che il Suo Pediatra verifica con la visita clinica: quindi se il Medico avesse dubbi, o desiderasse approfondire le ragioni di un reperto clinico non conforme allo "stato di buona salute", non c'è dubbio che la richiesta di indagini (esami del sangue, ecografia, consulenza specialistica) sarebbe NON SOLO motivata, ma anche doverosa.

Ma ribadisco che non è quasi mai il caso di eseguire una serie di esami - il cosiddetto "check-up" a un bimbo in stato di buona salute. Gli esami andrebbero prescritti non per controllare su un bimbo sta bene, bensì per cercare conferma a seguito di un sospetto clinico fondato e motivato.

E' chiaro che se, al contrario, fossero stati evidenziati problemi (Oculistici, Cardiologici, Neurologici, etc.), lo schema temporale dei controlli sarebbe prefissato e prevederebbe appuntamenti specialistici con un timing preciso per seguire l'evoluzione del problema.

Per quanto riguarda il  sintomo segnalato, non è possibile dare indicazioni adeguate, perchè resta fondamentale ed imprescindibile la valutazione clinica che il Pediatra eseguirà: in seguito, se necessaria, potrà essere attivata la consulenza specialistica secondo il parere del Medico Curante.

Altro su: "Analisi preventive per una bambina di un anno"

Accertamenti a tappeto e screening
In Pediatria è corretto eseguire accertamenti (del sangue, strumentali o visite) solo quando esiste un sospetto diagnostico.
Esami del sangue e delle urine in gravidanza
Durante la gravidanza vengono richiesti esami del sangue e delle urine indispensabili per tenere sotto controllo la salute della futura mamma. e del feto.
Urinocoltura e infezione delle vie urinarie
Urinocoltura: a cosa serve e come si esegue.
Leucociti nelle urine
I leucociti nelle urine significano quasi sempre infezione delle vie urinarie o genitale.
Diagnosi di celiachia con l'esame delle IgA anti-transglutaminasi
Gli esami necessari per diagnosticare la celiachia.
Valori normali dei globuli bianchi
I valori dei globuli bianchi in un bambino di nove mesi si pongono solitamente tra i 6.000 ai 17.000/mmc (con valori medi di 11.500).