Aderenza delle piccole labbra Avrei bisogno di una informazione: ho una bimba di sette mesi e, due mesi fa, l'ho portata dal pediatra per la visita di controllo e le ha trovato l'ingresso della vagina, parzialmente chiuso da un velo trasparente di pelle. Il pediatra ha rimosso questo velo con l'aiuto di un cotton fioc e una pomata (sono uscite 2 o 3 gocce di sangue) e poi mi ha prescritto una pomata per uso oftalmico a base di cortisone da mettere tutti i giorni per almeno una settimana dicendomi di controllarla spesso affinché la vagina non si richiudesse. Posso conosce in dettaglio cosa è realmente accaduto visto che non ho trovato in alcuna pubblicazione questa patologia? Si potrà in futuro ripresentare?

Il caso da lei esposto dovrebbe essere una aderenza delle piccole labbra. Viene detta anche collabimento o sinechia delle piccole labbra. Sono molto comuni e non sono affatto preoccupanti. Si tratta di una aderenza, cioè un incollamento delle piccole labbra. E' frequente soprattutto nelle bambine al di sotto dei 3-4 anni. L'interesse del rilievo di queste da parte del pediatra risiede nella determinazione dell’estensione della sinechia: infatti la saldatura avviene nella maggioranza dei casi nella parte inferiore delle piccole labbra e di rado è molto estesa. Debbono essere trattate solo le sinechie che lasciano aperto un piccolo foro del diametro di pochi millimetri, perché, in tale condizione, si verifica un ristagno di urina fra la sinechia e i tessuti retrostanti, che stenta a svuotarsi e va facilmente incontro a infezione, con possibilità di risalita alla vescica delle urine.

Per tutto questo al pediatra interessano solo le estese sinechie e quindi i piccoli pertugi: se l'apertura rimasta non e' piccolissima non conviene trattare e ci dobbiamo limitare solo al controllo della situazione che può variare spontaneamente. In genere non è necessaria una apertura cruenta e violenta della sinechia ma basta un trattamento locale con ormoni. Gli ormoni portano alla maturazione dell'epitelio dei genitali esterni, che passa da pochi strati di cellule epidermiche (quindi da una cute sottile, facilmente lesionabile e soggetta a sinechie) ad un epitelio pavimentoso composto con molti strati di cellule. Questa evoluzione dell'epitelio avviene in pochi giorni e porta ad un distacco spontaneo e completo delle sinechie. Se non avviene o avviene parzialmente vuol dire che la crema non è stata applicata con accuratezza sulla sinechie e la parte circostante delle piccole labbra e magari non tutti i giorni. In genere si usano creme a base di estrogeni di tipo diverso da non usare per più di 10 giorni, perché è sempre possibile un assorbimento attraverso la cute con estrogenizzazione generale. Le ricadute sono frequentissime, per cui lei deve continuare a controllare i genitali esterni della bambina ed eventualmente si possono ripetere a distanza altri cicli di terapia sempre con questo tipo di creme.

Altro su: "Aderenza delle piccole labbra"

Vagina chiusa
E' nata con la vagina chiusa ma questo problema tenderà a risolversi da solo con la pubertà.
Ha le piccole labbra attaccate
Mia figlia ha le piccole labbra con molte aderenze, tanto da essere quasi completamente attaccate.
Le sinechie o aderenze delle piccole labbra
Le sinechie o aderenza delle piccole labbra sono molto comuni e di vario grado nelle bambine di età inferiore ai sei anni e spesso non danno alcun disturbo.