Sono il padre di una bambina di due anni e mezzo. Da circa un anno mia figlia ha le piccole labbra con molte aderenze, tanto da essere quasi completamente attaccate. Ho ricevuto pareri discordanti, per cui vorrei sapere cosa ne pensate.
La vulvite adesiva (aderenze labiali o conglutinazione vulvo-vaginale o sinechia delle piccole labbra) è un disturbo in cui le piccole labbra hanno una linea centrale di aderenza che si estende dalla zona sottostante al clitoride fino al frenulo delle grandi labbra inferiormente con obliterazione (chiusura) dell'ostio vaginale (imbocco della vagina). Vi può essere una aderenza totale o parziale di questo tratto. Le aderenze labiali si riscontrano prevalentemente al di sotto dei sei anni di vita ma possono recidivare fino all'adolescenza per uno stato fisiologico ipoestrogenico (carenza di ormoni estrogeni) della preadolescenza oppure per una infiammazione locale. La condizione è generalmente asintomatica: spesso viene scoperta dalla mamma che provvede alla pulizia della bambina o nel corso di una visita pediatrica. Le aderenze, però, possono provocare ristagno di urina e conseguentemente provocare infezioni delle vie urinarie e vulvo-vaginiti.
Quasi sempre le aderenze recidivanti scompaiono durante l'adolescenza quando il ph (indice di acidità) vaginale diventa più acido grazie alla secrezione degli estrogeni. Il trattamento di scelta è una crema a base di estrogeni che va applicata localmente ogni sera; il trattamento può richiedere 2 - 8 settimane di terapia e deve essere seguito, dopo la separazione delle aderenze, da una terapia con crema antibiotica ogni sera per una settimana per eradicare l'eventuale infiammazione. La separazione meccanica delle aderenze è consigliata soltanto quando appaiono facilmente separabili e quando ciò non possa essere causa di eccessivo trauma. Una volta che le aderenze sono separate è meglio sottoporre la bambina ad una visita ginecologica pediatrica per escludere la presenza di setto vaginale (frequente malformazione dovuta a formazione di setti longitudinali o trasversali vaginali come residuo del periodo embrionario).
Altro su: "Ha le piccole labbra attaccate"
- Vagina chiusa
- E' nata con la vagina chiusa ma questo problema tenderà a risolversi da solo con la pubertà.
- Le sinechie o aderenze delle piccole labbra
- Le sinechie o aderenza delle piccole labbra sono molto comuni e di vario grado nelle bambine di età inferiore ai sei anni e spesso non danno alcun disturbo.
- Aderenza delle piccole labbra
- L'aderenza delle piccole labbra è un incollamento delle piccole labbra. E' frequente soprattutto nelle bambine al di sotto dei 3-4 anni.