Il mio bambino di 12 mesi è diventato intrattabile: scalcia, morde e rifiuta di farsi vestire. Cosa gli succede? Come devo comportarmi?
Lo stadio evolutivo che va circa dai 10 ai 15 mesi viene chiamato "periodo della prima iniziativa". Le famiglie sono eccitate dall'enorme sviluppo cognitivo e dalle nuove sorprese che presenta il bambino, ma probabilmente non pensano alla transizione che ciò rappresenta dal punto di vista evolutivo. Emerge una nuova coscienza di sé, capace ed autonoma, ed il progresso della motricità (abilità nei movimenti), sia fine che grossolana, permette una ulteriore appropriazione degli ambienti.
Intorno al primo compleanno viene segnato il confine tra la nascita e la comparsa di un se autonomo, la qual cosa si accompagna inevitabilmente ad insicurezze; in pratica, il bambino oscilla fra comportamenti spavaldi e determinati e, all'opposto, momenti di crisi e di attaccamento esasperato alla mamma. L'autodeterminazione è meglio riassunta con la parola "No": negare diventa un modo per affermarsi come persona.
Un aiuto a questa età è dato dal parlare molto con il bambino (leggere storie, cantare canzoncine), ma non si deve contare sulle parole per assicurarsi che il bambino non compia attività pericolose: è meglio spostare il bambino o l'oggetto. Le proibizioni dovrebbero essere poche ed enunciate brevemente per evitare una atmosfera tesa o un secondario decadimento del valore della comunicazione verbale.
Poiché il bambino in questa fase incomincia a concatenare cause ed effetti, è utile iniziare a stabilire una disciplina semplice per l'aggressività. Allontanare il bambino dal genitore, mettendolo nel lettino dopo un breve ma fermo "non dare calci", raggiunge lo scopo e non creerà problemi, salvo una probabile e innocua reazione di pianto. Quando avrà cominciato a comportarsi in modo accettabile, va coinvolto in un gioco o distratto e immediatamente lodato. Si deve evitare assolutamente di picchiare il bambino (pratica non solo triste, ma soprattutto inutile) utilizzando piuttosto l'allontanamento: ciò riduce l'aggressività sia a questa età che più avanti.
I bambini comunemente cercano di mordere specialmente quando i loro desideri eccedono la loro capacità di chiedere. Giochi che implicano il concetto di permanenza ed allontanamento dell'oggetto, tipo "nascondi e trova" sono usati, divertendosi, per imparare ad affrontare le separazioni ed affrancare la propria nascente personalità.
Altro su: "E' diventato intrattabile"
- Stanchezza, mal di testa e irritabilità in gravidanza
- All'inizio della gravidanza è molto frequente la sensazione di stanchezza e di facile irritabilità.
- Il periodo dei no
- Verso i due anni di età molti bambini entrano nel periodo dei no: dimostrano testardaggine, sono cocciuti e disobbedienti.
- Bagnetto impossibile
- E' diventato impossibile cambiarla o fare il bagnetto: non sta più ferma un attimo. I consigli per effettuare il bagnetto in sicurezza.
- Il significato dei "No" nei primi mesi di vita
- E' bene fargli comprendere sin dai primi mesi di vita il significato dei "No"? I consigli della psicologa.
- Non sta fermo un minuto
- Con la scuola è un problema: non sta mai fermo, non resta in silenzio, interviene sempre. E' un bambino iperattivo? I consigli della psicologa.
- Non sta mai fermo
- Non riesce ad applicarsi in niente ed è in continuo movimento cambiando sempre gioco. Non sta fermo neppure quando guarda la TV. I consigli dello psicologo.