Che alternative alla sculacciata? Abbiamo un bambino di circa tre anni abbastanza vivace e con un bel caratterino. Talvolta in momenti di estrema necessità ci scappa una sculacciata o un ceffone. Nonostante sappiamo bene che in questi casi non è né risolutivo né educativo mollargli un ceffone o una sculacciata non abbiamo trovato ancora nessuna alternativa efficace. Potreste indicarci come dovremmo comportarci in queste situazioni?
Cari genitori, la sculacciata o ancor peggio il ceffone, come bene avete detto, non sono il rimedio adatto ad educare un bambino, al di là dell'età: sono rimedi d'immediato effetto, ma che pongono sia il bimbo che il genitore a vivere un atto di violenza profondamente diseducativo.
Lo schiaffo, per il genitore, spesso rappresenta la strada più breve al coronamento dell'obiettivo: "la propria tranquillità". Ma a chi in coscienza volesse provare a dare al proprio figlio un’alternativa di sviluppo della propria personalità, allora non resta che il tragitto più lungo e faticoso: armarsi di tanta pazienza, dare alla piccola birba la sensazione che chi gli sta’ di fronte è capace di contenere le birichinate, ma al contempo è altrettanto capace di esclamare un deciso rimprovero verbale. Successivamente, si proverà a spiegare al piccolo che dietro al rimprovero appena ricevuto, esiste una ragione logica e dimostrabile. Abbiate fiducia consolandovi nel sapere che la vivacità nel bambino è sintomo di benessere.
Altro su: "Quali alternative alla sculacciata?"
- Come punire un bambino?
- Come punirlo? A quattordici mesi non serve punire il bambino perchè a questa età, non ne capisce il significato.
- Come sculacciare un bambino?
- L'educazione deve essere impartita con discorsi, voce ferma, comportamenti lineari. I bambini non vanno mai picchiati, né sulle manine, né sul sederino.
- Bambino che si ribella ed è sempre molto nervoso
- Il mio bambino di nove anni non mi ascolta e si ribella ed è sempre nervoso ed aggressivo mentre, fino a un paio d'anni fa, era molto sereno e quieto.