Nostra figlia è nata nel mese di febbraio ed oggi ha 4 anni e nove mesi e frequenta la scuola materna. Siamo indecisi se, per il prossimo anno scolastico, farle frequentare ancora la scuola materna oppure mandarla già in prima elementare. Come fare per prendere la decisione più adatta a lei? I bambini durante la loro crescita vengono condizionati dalla loro età nei rapporti con gli altri compagni di scuola (elementare, media e superiore)?

Dal punto di vista intellettivo e della capacità di apprendimento i bambini di oggi sono preparati ad affrontare anche prima del tempo la scuola elementare, sia per quanto riguarda le "nozioni" di scrittura e lettura, sia per quanto riguarda la capacità di socializzare e confrontarsi con gli altri bambini e con il personale docente.

Ma, e c'è sempre un ma, l'inserimento precoce toglie loro un po' di tempo al gioco, alla creatività, allo sviluppo della capacità fantastica tipici del periodo della scuola materna; alle elementari, necessariamente, i bambini devono stare seduti fisicamente per 5 ore al giorno e devono porre "attenzione" continuativamente.

Per questi motivi, in termini generali, consiglieremmo di mandarla a 6 anni compiuti (saranno poi 6 anni e mezzo esatti), permettendole un anno in più di "libertà": affronterà la scuola elementare con maturità psicomotoria sicura, con una capacità concettuale maggiore, con più sicurezza nei rapporti interpersonali, ne sarà rafforzata la sua personalità e l'approccio sarà sereno.

Altro su: "A che età la scuola elementare?"

Non siamo soddisfatti degli insegnanti
Siamo delusi dagli insegnanti di nostra figlia. Il cambiamento di scuola può compromettere il suo equilibrio? Il parere della psicologa.
Passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare
Oltre al cambio dalla scuola materna alla scuola elementare, mia figlia dovrà inserirsi con nuovi amici.
Si rifiuta di andare a scuola
A otto anni si rifiuta di andare a scuola. Come possiamo aiutarla? Come scoprire il motivo del suo rifiuto? I consigli della psicologa.
Rapporti tra genitori, figli e insegnanti
E' importante migliorare i rapporti tra genitori, figli e insegnanti per raggiungere insieme nuovi obiettivi e ottenere risultati personali soddisfacenti.
Bambino troppo vivace a scuola
E' fondamentale cercare con serenità di capire i veri motivi che spingono i bambini a comportarsi in modo così vivace. I consigli dello psicologo.
Un caso di tubercolosi a scuola
Nel caso di tubercolosi a scuola è necessario un trattamento preventivo antitubercolare a tutti i compagni.