Mio figlio ha 11 anni e mezzo, ha una crescita regolare ed è piuttosto grande di taglia (155 cm). Da qualche tempo ha manifestato fastidio ai capezzoli che, al tatto, hanno rivelato la formazione di un "bottoncino" (mammario?). Si tratta di una fase normale?
Durante la pubertà maschile (che normalmente inizia dopo i 10 anni di età con l'ingrandimento dei testicoli) é abbastanza frequente una fase di ginecomastia (= sviluppo della ghiandola mammaria) che in genere non assume dimensioni importanti, è reversibile spontaneamente e non richiede pertanto alcun trattamento. Tale situazione prende il nome di "ginecomastia puberale (proprio perché compare durante il periodo della pubertà) del maschio".
Questo avviene perché una piccola parte degli ormoni maschili prodotti in pubertà, in particolare il testosterone, vengono convertiti dall'organismo in ormoni femminili (estrogeni); sono proprio questi ultimi che vanno a stimolare la ghiandola mammaria. Quindi, se lo sviluppo puberale è in corso (ingrandimento dei testicoli, comparsa dei peli pubici), il fenomeno descritto rientra nella normalità e verrà valutato di volta in volta dal pediatra curante in occasione dei controlli clinici.
Altro su: "E' maschio ma gli si è formato un "bottoncino mammario""
- Allattamento al seno: capezzolo introflesso
- Il capezzolo introflesso è un difetto che interferisce con l'allattamento al seno.
- Ha un capezzolo in più
- Gli hanno riscontrato un capezzolo in più sul torace. Molto spesso il reperto passa inosservato. Non bisogna fare alcun controllo.
- Allattamento al seno: ragadi del capezzolo
- Allattare al seno può essere doloroso: dipende da quanto profonde sono le ragadi del capezzolo.