Ho un figlio di due mesi con le coliche. Quali cibi devo evitare per risparmiargli dolori? È vero che devo eliminare i latticini?
La domanda è abbastanza concisa e quindi non perfettamente interpretabile. Il bambino assume latte artificiale o latte materno? Dalla considerazione "devo eliminare i latticini?" si può supporre un allattamento materno e quindi la mia risposta è verso questo aspetto.
Considerato che l'alimentazione è esclusivamente lattea e quindi non ci sono cibi nuovi che possono confondere le idee, bisogna precisare che ultimamente alcuni lavori apparsi sulle varie riviste mediche tendono a correlare le eccessive coliche del lattante con una intolleranza alle proteine del latte.
Da qui l'idea di togliere o ridurre al minimo la quantità di proteine del latte che il bimbo assume direttamente dal latte artificiale o tramite l'allattamento materno.
Se le coliche sono davvero intense, è legittimo provare una dieta priva di proteine del latte vaccino (nella madre, se il piccolo mangia esclusivamente al seno).
Altro su: "Coliche gassose e allergia al latte"
- Latte vaccino e coliche gassose
- Le coliche gassose dipendono dal latte vaccino? Nei primi mesi di vita esiste una colite da allergia alle proteine del latte vaccino.
- Aerofagia
- Per evitare l'aerofagia nel lattante è bene utilizzare prodotti a base essenzialmente di finocchio, anice verde, melissa e camomilla.
- Coliche e frutta fresca
- Da quando ha introdotto la frutta e verdura gli sono aumentate le coliche gassose. I consigli del Pediatra.
- Coliche dei neonati: quanto durano e quali rimedi
- Quanto durano e come evitare le coliche gassose dei neonati. Fermenti lattici e altri rimedi per il neonato con coliche. L'alimentazione della mamma.