Gli sbalzi di umore e le paure sono un fenomeno tipico soprattutto del primo trimestre di gravidanza, ma sono destinati a persistere per tutto i nove mesi e spesso anche dopo la nascita del bambino (durante la cosiddetta "depressione post-partum"). Sono dovuti a quel senso di inquietudine che colpisce al donna nei confronti di una situazione nuova che deve affrontare. E poiché ogni gravidanza è un'esperienza emotivamente tumultuosa e diversa, questo disturbo non risparmia nemmeno le donne più forti e anche quelle che già hanno affrontato una precedente maternità.

In questi frangenti la futura mamma appare sempre di un umore mutevole, in bilico tra felicità e tristezza, spensieratezza e malinconia, appagamento e depressione. Questi sentimenti contrastanti si spiegano con la tempesta ormonale in corso nella donna e con gli evidenti cambiamenti fisici a cui essa porta. A questo si aggiunge un senso di inquietudine, di ansia e di vera e propria paura (paura del dolore del travaglio e del parto, paura che possa nascere un bambino affetto da qualche malformazione, paura di essere inadeguate alla futura condizione di mamma) che, viste da un estraneo, possono sembrare addirittura sproporzionate.

Non bisogna vergognarsi di questa situazione di fragilità emotiva e neppure tenersi tutto dentro: il parlarne liberamente con qualcuno e l'imparare ad accettare anche le paure più strane (la paura del buio, l'improvvisa paura ad attraversare la strada, la paura di non essere più desiderata come prima dal proprio compagno), senza farsene una colpa e senza dar loro eccessiva importanza, servirà ad esorcizzarle e a considerarle al pari degli altri disturbi della gravidanza, né più né meno come la nausea o le "voglie".

In tali circostanze può essere utile partecipare ad un corso di preparazione al parto: potrà essere un proficuo e piacevole modo di parlare del proprio stato con altre donne, di scambiare impressioni e, perché no, di scaricare un po' dell'ansia e delle preoccupazioni della futura mamma.

Altro su: "Sbalzi di umore in gravidanza"

Mamma e depressione post-partum
La nascita di un bambino non sempre è un immediato motivo di gioia e di eccitazione per la mamma. Spesso la mamma va incontro a una depressione post-partum.
Gravidanza: credenze e luoghi comuni
Luoghi comuni, fantasie, leggende, credenze popolari sulla gravidanza. Un viaggio fra voglie e segni premonitori, per sorridere insieme, senza stress.
Depressione post-partum
La depressione post-partum o depressione post-natale è un disturbo dell'umore che colpisce molte donne nel periodo immediatamente successivo al parto.
Nausea e vomito in gravidanza
La nausea accompagnata da conati di vomito o, più raramente, da vomito vero e proprio, è spesso il primo segno della gravidanza.
Disturbi del sonno e dell'umore in gravidanza
I disturbi del sonno e dell'umore in gravidanza sono messaggi inviati dall'organismo, che deve ancora adattarsi al suo nuovo stato.
Essere genitori oggi
Spesso le nuove responsabilità e l'impegno per il bambino costituiscono un carico al quale i neogenitori risultano impreparati.