Il puerperio rappresenta quel periodo dopo il parto, in cui la donna va incontro ad una serie di trasformazioni che la riportano a una condizione simile a quella antecedente la gravidanza. Si assiste infatti ad una brusca diminuzione di peso, alla scomparsa della pancia, alla modificazione del seno, al contrarsi dell’utero, alla diversa produzione di ormoni.

Dopo un parto naturale

Anche se ci sente molto stanche fin dal primo giorno è meglio alzarsi per riattivare la circolazione prevenendo complicazioni, anche aiutata da qualcuno. Poiché la muscolatura addominale è molto rilasciata, alzandosi conviene indossare una guaina elastica; l’alimentazione è del tutto normale ed è consigliato una cospicua idratazione.

Se è stata praticata l’episiotomia la sutura viene controllata quotidianamente e lavata più volte al giorno. Se compare dolore possono essere somministrati degli analgesici. Se non ci sono state complicazioni la puerpera viene dimessa dopo 2/3 giorni dal parto.

Dopo un parto cesareo

Nel caso del taglio cesareo, il ricovero dura 5 giorni. Dopo l’intervento la donna può accusare nausea, dolore: vengono somministrati farmaci antidolorifici e antiemetici. Per il primo e più raramente per il secondo giorno, si infondono liquidi, ma se non c’è nausea si può iniziare a bere acqua o thè.

Il primo giorno la puerpera viene aiutata ad alzarsi, a compiere qualche passo e con gradualità nei giorni successivi si arriva a camminare regolarmente. La ferita viene medicata con regolarità e i punti di sutura vengono rimossi di solito alla dimissione.

Prima della dimissione la puerpera viene sottoposta a una visita di controllo durante la quale:

  • se è stata eseguita l’episiotomia o il T.C. viene controllata la ferita e vengono date tutte le istruzioni per favorire la cicatrizzazione
  • viene eseguita una visita ginecologica per controllare le condizioni dell’ utero
  • vengono date le istruzioni da seguire durante il puerperio.

La visita di controllo viene consigliato dopo 40 giorni.

Altro su: "Il puerperio"

Dopo il parto
Dopo il parto che cosa succede al corpo della mamma? Il brusco cambiamento avvenuto con il parto porta l'organismo ad una serie di modificazioni.
Certificato di nascita e altri documenti dopo il parto
Appena nato e già alle prese con la burocrazia: certificato di nascita e altri documenti dopo il parto.
Depressione post-partum
La depressione post-partum o depressione post-natale è un disturbo dell'umore che colpisce molte donne nel periodo immediatamente successivo al parto.
La donna dopo il parto
Il brusco cambiamento avvenuto dopo il parto porta l'organismo ad una serie di complesse modificazioni.
La montata lattea
Normalmente la montata lattea arriva circa 5 o 6 giorni dopo il parto. I consigli del Pediatra.
Le prime ore dopo il parto
L'organizzazione delle prime ore di vita del neonato nel reparto maternità e l'inizio del rapporto con la mamma.