Cosa succede alla mamma?

Posto che, per convenzione, si fa iniziare il conteggio delle settimane dal giorno dell'ultima mestruazione, in realtà nella prima settimana non è ancora successo nulla! La futura mamma ha appena avuto il ciclo e la gravidanza rappresenta per lei solo una speranza.

La mestruazione è dovuta allo sfaldamento della mucosa dell’utero che si era preparata ad accogliere l’ovulo nel caso fosse avvenuta la fecondazione. Contemporaneamente, all’inizio del nuovo ciclo mestruale, tra il primo ed il terzo giorno, nell’ovaio inizia a svilupparsi un follicolo ovarico: in altre parole inizia a maturare un ovocita (una cellula uovo), che si circonda di altre cellule (dette follicolari) che lo nutrono e lo proteggono.

Cosa succede al bambino?

Il bambino non c'è ancora!

Se però avessi l'intenzione di averne uno, smetti di fumare e di assumere alcool e farmaci, riduci l’assunzione di caffeina e inizia a prendere l’acido folico.

Altro su: "La prima settimana di gravidanza"

Toxoplasmosi in gravidanza: sintomi e cure
La toxoplasmosi in gravidanza può manifestarsi senza sintomi. Le cure servono a ridurre il pericolo di infezione per il fato e il neonato.
Aumento di peso in gravidanza
L'aumento di peso nell'arco dell'intera gravidanza normalmente si aggira tra i 7 e i 14 kg complessivi.
Rischi del parto cesareo
Ho già subito un parto cesareo. Esistono dei rischi reali di cedimento della precedente ferita in caso di travaglio? I consigli del ginecologo.
La seconda settimana di gravidanza
La seconda settimana di gravidanza: se desiderassi rimanere incinta, da questa settimana inizia l'epoca utile per il concepimento.
Corsi preparto
I corsi pre-parto servono a dare alla gestante informazioni sulla gravidanza, sul parto e sul neonato.
Integratori in gravidanza
Gli integratori alimentari con un giusto equilibrio tra introito calorico, proteico e micronutrizionale sono utili durante la gravidanza e l'allattamento.