Che fare (sono un papà preoccupato) quando la mamma è troppo ossessiva nei confronti della salute della bambina? Le impedisce di spostarsi in stanze della casa un po' più fredde (anche di un grado), se c'è un refolo di vento la tiene reclusa in casa, non la manda all'asilo per paura delle malattie, quando esce la copre come una eschimese, non la fa correre nei prati " perché se no suda" ecc. ecc.! Temo che ciò possa portare la bimba a seri problemi di socializzazione. La bambina (cinque anni da compiere) è perfettamente sana e non ha mai avuto problemi al di fuori delle solite tonsilliti, raffreddori, mal di gola ecc.!
Caro papà, non esistono tecniche particolari da usare con le mamme, o meglio, ce n'è una sola: parlare, parlare e poi parlare, discutere, convincere, e magari litigare. L'obiettivo è quello di cercare di trovare un punto di contatto fra due diversi modi di vedere le cose e iniziare a decidere insieme sul modo più opportuno di allevare la vostra bambina. Caro papà, non è assolutamente rilevante chi ha torto o ha ragione: una mamma è tanto più ansiosa quanto più il padre è distante, e io ho avuto la netta impressione, leggendo la tua lettera, che tu stia un po' alla finestra a vedere come vanno le cose. Come padre hai diritti, doveri, responsabilità, e sinceramente non comprendo come tu, oltre a preoccuparti, non faccia qualcosa.
Cosa fare?
Qualsiasi cosa, basta che inizi a fare qualcosa: ad esempio fai leggere a questa mamma qualche pillola sull'argomento che spesso passa su questo sito, comincia a portare tu tua figlia al giardino e falla correre e divertire. Sii più presente nella vita di tua figlia e della tua compagna: se lei saprà di poter contare su di te, credimi, allenterà molto la presa.