La lettura nell'arte
Mary Cassatt, famosa pittrice impressionista americana, affronta il legame tra nonna e nipote; da sempre la figura del nonno o della nonna è legato alla lettura di un libro, di una fiaba, al racconto del passato, alla trasmissione delle tradizioni orali, oltre che al bagaglio di valori umani e morali e di esperienze di vita.
Un po' di letteratura
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle, questo basta a farlo felice quando lo guarda. E lui si dice: "Il mio fiore è là in qualche luogo". "Ma se la pecora mangia il fiore, è come se per lui tutto a un tratto, tutte le stelle si spegnessero! E non è importante questo!"
Lo sapevi che...
Nel Galles a Awrey nel Lake District si trova ancora la fattoria di Beatrix Potter dove l'autrice aveva ambientato le storie illustrate di Peter Coniglio e dei suoi amici animaletti.
I personaggi della fantasia
Tutti i bambini amano ascoltare, dalla voce della mamma, del papà o dei nonni, le avventure dei loro eroi preferiti e guardare i disegni e le figure dei libri illustrati. Ci sono eroi che resistono al passare del tempo, al cambiamento degli stili di vita e ai gusti, con una freschezza ed un attualità che incantano. Hanno attraversato intere generazioni, ma il loro fascino rimane intatto.
"Nati per leggere"
Il progetto "Nati per leggere" promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, dalla Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, nasce dalla alleanza tra pediatri e bibliotecari, convinti dell'importanza di inserire la pratica della lettura nell'ambito delle cure alla prima infanzia.
Il tempo dell'infanzia
A cura di Maria Antonietta Filipponio. Uno spaccato del mondo infantile attraverso l'arte e la cultura.
Altro su: "La lettura nell'arte e curiosità sulla letteratura"
- Il quadro "Khaterine Cassatt mentre legge ai suoi nipoti"
- Mary Cassatt, famosa pittrice impressionista americana, dipinge in questo quadro la madre Khaterine mentre legge ai nipoti.
- L'obesità nell'arte
- Vediamo alcuni esempi di come è stata raffigurata l'obesità nell'arte.
- Il bambino viziato
- Jean-Baptiste Greuze si dedicò a scene borghesi e ambienti domestici; tra le sue opere, il Bambino viziato, che si trova al Museo Hermitage di San Pietroburgo.
- La letteratura nell'arte
- La letteratura nell'arte: "Ragazzina che legge di Berthe Morisot".
- Nascita della Vergine
- La Nascita della Vergine è un quadro di Vittore Carpaccio che raffigura la madre della Vergine, S. Anna, sdraiata su un letto il momento successivo al parto.
- La Madonna della Pappa
- A Modena si può ammirare un gruppo scultoreo in terracotta detto: "Madonna della Pappa".