Mio figlio è stato operato recentemente al testicolo in quanto, al momento della nascita 20 mesi orsono, non scese. L'operazione è riuscita e ci è stato riferito che la misura è di 7 mm e che ha sofferto un po'. Siamo stati avvisati che probabilmente le dimensioni non saranno uguali all'altro. Il nostro pediatra la pensa un po' diversamente ed è più ottimista. Vi chiedo quali cure dovrebbe avere o quali visite dovrebbe fare, e in che tempi? Ci sono vari pensieri in merito?
I testicoli sono organi che prendono origine da strutture poste all’interno del corpo dell’embrione (già a 4-6 settimane di gravidanza inizia il loro sviluppo); all’ottavo mese sono già all’interno della sacca scrotale; quindi impiegano diversi mesi a “maturare” ed a “scendere”. Il criptorchidismo o testicolo ritenuto è una patologia malformativa per cui i testicoli possono rimanere “strada facendo” e non perfettamente “maturi”, restando all’interno dell’addome o più frequentemente all’interno del canale inguinale.
Una discesa spontanea è possibile nei primi mesi dopo la nascita ma tale attesa sarà quasi sempre vana dopo l’anno di età per cui l’indicazione all’intervento chirurgico viene posta tra i 18 ed i 24 mesi. Si evita così di danneggiare ulteriormente le cellule del testicolo e di praticare terapia ormonale che, nel caso di testicoli ritenuti “veri” (associati quasi sempre alla contemporanea presenza di ernia inguinale, da differenziare dai testicoli così detti “mobili” o “in ascensore” che risalgono verso l’addome soltanto momentaneamente), non ha molte possibilità di successo.
L’intervento chirurgico viene condotto in tutti i centri di chirurgia pediatrica in assoluta tranquillità per il bambino, in regime di day-hospital. La ripresa post-operatoria è praticamente immediata, senza nessun trauma di tipo psicologico (a questa età non resterà nessun ricordo di tale esperienza).
Delle due funzioni del testicolo (produzione di ormoni e di spermatozoi), quella ormonale sarà presente alla pubertà, quella riproduttiva dipenderà dal grado di maturazione del testicolo ritenuto (è possibile una assenza di connessione tra le strutture del testicolo per cui gli spermatozoi non possono essere “inviati” verso l’esterno), ma nel caso di testicolo ritenuto monolaterale la capacità riproduttiva sarà del tutto normale. Dopo l’intervento chirurgico non vengono praticate cure specifiche ed i controlli da parte del pediatra devono essere condotti con la stessa frequenza di tutti gli altri bambini.
Altro su: "Un testicolo che non scende"
- Criptorchidismo
- Per criptorchidismo si intende la mancata discesa nello scroto di uno o di entrambi i testicoli.
- Testicolo mobile nei bambini
- La pediatra mi ha detto che ha i testicoli mobili. Questa situazione si corregge spontaneamente alla pubertà e non necessita di alcuna terapia.
- Testicolo ritenuto: come si opera?
- L'intervento chirurgico di correzione del criptorchidismo (detto anche testicolo ritenuto) viene chiamato "orchidopessi".