A mia figlia di 14 anni il TASL è in continuo aumento da 1793 a 2620 nel giro di due anni, tampone faringeo negativo, VES normale, operata di tonsillectomia. Abbiamo effettuato una visita cardiologica, che non ha riscontrato alterazioni, visita dall'otorinolaringoiatria senza alcun riscontro, visita reumatologica negativa. Che cosa può essere?
Il TASL rappresenta la concentrazione nel siero degli anticorpi antistreptolisina O, un enzima prodotto dallo Streptococco Beta Emolitico di gruppo A (SBEA), ma anche di gruppo B, C, F e G. Rappresenta la risposta dell’organismo ad una infezione da SBEA che può anche non essere sintomatica oppure che può essere di vecchia data.
Soprattutto nel passato si è sopravvalutato questo esame per valutare l’andamento di complicanze di infezioni da streptococco (tonsillite, scarlattina) quali malattia reumatica soprattutto e glomerulo-nefrite post streptococcica. E’ importante tenere presente anche che tali complicanze negli ultimi 10-20 anni sono nettamente diminuite e pressoché scomparse nel mondo occidentale.
Può essere interessante in questo caso riscontrare un brusco incremento del valore di tali anticorpi che potrebbero confermare un nuovo contatto con lo streptococco asintomatico. E questo è utile per proteggere un individuo affetto o trattato in passato per malattia reumatica, oppure è familiare/convivente di un paziente affetto da malattia reumatica.
Caro lettore, da quanto desumo dalla sua lettera la ragazza ha una storia positiva per tonsilliti da streptococco Beta emolitico gruppo A, tanto che si è deciso di eseguire una tonsillectomia, ma negativa per le complicanze di tipo reumatologico (artrite, cardite) confermate dalla visita reumatologica e cardiologica. Anche la visita ORL ha escluso nuovi focolai di infezione.
La VES, il Tampone Faringeo inoltre mostrano assenza di infezione in atto. Visto i valori del TASL farei per scrupolo una valutazione odontoiatrica, ma smetterei di controllarlo nel tempo.
Altro su: "Tas elevato"
- TAS elevato nel sangue
- Il TAS rappresenta la produzione di anticorpi in risposta ad una infezione da Streptococco. Da solo, non è segno di malattia reumatica in corso.