Ho una bambina di sei anni e mezzo. Da circa un mese la sua sudorazione emette un odore molto forte, a differenza di altri bambini della stessa età. Vorrei sapere se è da ritenere nella norma o se può essere un sintomo di qualche disfunzione ormonale o di qualche anomalia nell'ambiente batterico. È consigliabile effettuare degli esami particolari?

A partire dall'età di circa sei anni, vi è un graduale aumento della secrezione degli ormoni prodotti dalla ghiandola surrenale. Questo fenomeno è chiamato, in termini medici "adrenarca". L'aumento di questi ormoni provoca, più avanti nel tempo, alcune manifestazioni tra cui vi è la sudorazione dall'odore marcato, inesistente nel bambino più piccolo (la cosiddetta "sudorazione acida"), la comparsa di peluria in regione pubica, che può essere accompagnata dalla comparsa di peli ascellari.

Quando questa peluria (chiamata "pubarca") compare prima degli otto anni nelle bambine e prima dei nove anni nel maschio, viene definita come "precoce". Normalmente, l'iniziale aumento della secrezione che avviene a partire dai sei anni di vita, è silente, non dà, cioè, nessun segno esterno. Esistono però alcune situazioni in cui l'aumento, essendo più marcato, può essere evidente da subito, determinando per esempio una sudorazione acida. Come sempre, la situazione andrà valutata nel suo complesso dal pediatra che chiederà, eventualmente, il parere di uno specialista in endocrinologia pediatrica.

Altro su: "A sei anni emette una sudorazione molto forte"

Sudamina
La sudamina è una irritazione della pelle dovuta ad un'eccessiva produzione di sudore che non riesce ad evaporare.
Forte sudorazione
Mia figlia di sette anni emette una sudorazione simile a quella degli adulti. E' normale? Potrebbe trattarsi di pubertà precoce.
Disidrosi
La disidrosi è un disturbo della pelle con prurito, formazione di vescicole e desquamazione alle dita delle mani e dei piedi.