Ho una bimba di quattro settimane; durante la gravidanza uno dei reni è risultato in posizione pelvica e ciò è stato confermato da un'ecografia effettuata dopo quattro settimane dalla nascita durante la quale le dimensioni del rene ectopico sono state valutate accettabili anche se apparentemente inferiori a quelle del rene normale. Ad oggi non ha avuto nessun tipo di sintomo e cresce regolarmente. Non risultano infezioni alle vie urinarie; non si evidenziano altre malformazioni. Ci è stato consigliato di effettuare una scintigrafia renale e una cisto-uretrografia minzionale per verificare la funzionalità del rene pelvico e assicurare l'assenza di reflusso.
Dato che entrambi gli esami comportano un assorbimento di radiazioni non trascurabile, soprattutto in considerazione dell'età della bimba, vorrei sapere se sono realmente indispensabili/consigliabili anche in assenza di qualunque sintomatologia.
La sua piccola è nata con una ectopia renale (posizione fuori dalla normale sede lombare) pelvica. Inoltre, situazione non infrequente, il rene ectopico è apparentemente più piccolo (ipoplasico) rispetto al normale rene controlaterale.
In questa situazione l'unica possibilità per conoscere la esatta funzionalità di entrambi i reni è con una scintigrafia renale (MAG3) in quanto la Ecografia Renale e Vescicale è un esame (non invasivo) solamente morfologico. Normalmente la esecuzione della scintigrafia non è assolutamente urgente e può tranquillamente essere pianificata nei primi sei mesi di vita.
Se alla valutazione ecografica non è stata segnalata alcuna dilatazione calico-pielica e/o ureterale personalmente non credo che sia giustificato o necessario eseguire anche una cistografia minzionale. Il rischio infatti di un eventuale reflusso vescico-ureterale è estremamente basso ed una piccola lattante in pieno benessere con un accrescimento regolare e senza una storia di infezioni urinarie sembrerebbe proprio confermarlo.
Altro su: "Scintigrafia renale su un neonato"
- Una cistografia senza catetere
- La Cisto-scintigrafia indiretta si differenzia dalla diretta per la mancata introduzione di un catetere "direttamente" in vescica.
- Pielectasia bilaterale
- In gravidanza hanno diagnosticato al mio bambino una pielectasia bilaterale. Gli esami di controllo che dovrà sostenere sono dolorosi?
- Scintigrafia renale e cisto-uretrografia
- Scintigrafia renale e cisto-uretrografia. In che cosa consistono questi esami? Il parere dell'esperto.