Mia figlia, sino ai due anni allergica a latte e uovo, ora, all'età di quattro anni, risulta sensibile ad alcuni inalanti (gatto, cane, cipresso e acari). Ha sempre sofferto di dermatite atopica ed ora manifesta prurito agli occhi e una lieve rinite, ma non ha mai avuto, finora, attacchi d'asma. Tutt'al più ha sofferto di broncospasmo durante episodi di bronchiolite (all'età di due mesi) o di bronchite (ogni inverno). Le è stata prescritta una terapia preventiva con … (nome commerciale del Fluticasone) da eseguire da settembre a dicembre. È solo una forma di prevenzione o si tratta invece di una vera e propria terapia per chi soffre d'asma? Devo proprio sottoporla a questo farmaco? Se possibile vorrei un consiglio sull'acquisto di un aspirapolvere adatto: i miei dubbi riguardano più che altro il tipo di filtro che deve possedere e la potenza minima che garantisca di poter effettuare un'adeguata profilassi ambientale.
La situazione allergica di sua figlia è ad alto rischio per una evoluzione futura verso l'asma. Sono presenti alcuni fattori importanti quali la dermatite atopica associata a pregressa allergia alimentare e l'attuale allergia respiratoria. La definizione precisa di asma la si può fare solo dopo i sei anni di età, ma la piccola ha presentato dei sintomi che vengono definiti asma-like, tipo la bronchiolite e le bronchiti asmatiformi invernali. La terapia con cortisone topico (Fluticasone) andrebbe fatta solo in seguito ad una precisa diagnosi di Asma Persistente. È chiaro che alla sua piccola non può ancora essere effettuata questa diagnosi.
La terapia cortisonica topica ha un effetto preventivo sui sintomi, ma con molta probabilità l'evitare l'insorgenza di sintomi determina anche un miglioramento prognostico sull'evoluzione della malattia. Credo che il motivo per il quale le è stata prescitta la terapia sia molto più legato all'intensità dell'allergia che alla diagnosi di asma. Personalmente non la vedo come un eccesso terapeutico, soprattutto se praticata per quattro mesi. La profilassi ambientale, per gli allergici agli Acari, è il fattore che meglio può evitare l'insorgenza dell'asma: ciò è dimostrato da molti studi. Sono importantissimi alcuni presidi come il coprimaterasso ed il copricuscino in "microfibra" e naturalmente l'aspirapolvere, che per essere efficiente deve possedere alcune importanti caratteristiche, quali: motore potente da 1200 w - depressione massima (potenza di aspirazione) 220 cm di acqua qualità dei filtri: filtro ad acqua + filtro in polietilene (tipo HEPA) è importantissimo che sia filtrata l'aria che raffredda il motore tenuta perfetta tra i raccordi dei tubi di aspirazione. È inoltre utilissimo l'abbinamento con l'emissione di vapore secco a 150 °C. Per ulteriori notizie sulla profilassi ambientale può visitare il sito www.envicon.it