Siamo genitori di un bambino di otto anni, affetto da nistagmo congenito. Vorremmo delle informazioni relative alla causa di questa patologia, ad eventuali studi fatti in tal senso e a possibili cure.
E' possibile classificare in maniera estremamente semplificata (..e solo da un punto di vista clinico) il nistagmo in tre grandi famiglie: una forma legata primariamente ad un problema motorio (in Inglese viene indicata come effereny defect) che determina solo in un secondo momento problemi visivi, una forma legata ad un deficit visivo congenito (afferent defect) che causa una precocissima instabilità di fissazione, ed un nistagmo secondario, ovvero una condizione che si associa ad altri problemi neurologici e di cui il nistagmo è una delle manifestazioni.
Il nistagmo congenito, se associato a posizione anomala del capo, è correggibile chirurgicamente con eccellenti risultati funzionali. [Ricordiamo, in termini da non addetti ai lavori, che per "nistagmo" si intende un movimento continuo di "va e vieni" degli occhi, analogo a quello che tutti facciamo guardando il paesaggio dal finestrino di un treno in movimento. NdR]
Altro su: "Nistagmo congenito"
- Nistagmo
- Il termine nistagmo si riferisce a movimenti oscillatori, ritmici e involontari dei globi oculari.
- Tende a guardare sempre con lo sguardo in alto
- Un bambino di 15 mesi che ha la tendenza a guardare sempre con lo sguardo in alto soprattutto se guarda qualcosa che gli richiede concentrazione.
- Nistagmo congenito
- Soffre di nistagmo congenito. E' consigliabile l'intervento chirurgico?
- Nistagmo a scosse orizzontale
- Hanno riscontrato a mia figlia un problema di nistagmo a scosse orizzontali. Ci sono rischi di cecità?
- Nistagmo orizzontale
- Mia figlia è affetta da nistagmo orizzontale. E' possibile ipotizzare un'evoluzione naturale benigna? Il parere dell'oculista.
- Soffre di nistagmo
- Il nistagmo è un problema complesso: si tratta sostanzialmente dell'incapacità di mantenere la fissazione su un oggetto.