Andremo in Sardegna con la nave tra poche settimane. Abbiamo una bimba di 14 mesi. Se dovesse manifestare sintomi di cinetosi, quali rimedi potremmo usare?
Trattandosi di una bimba molto piccola è teoricamente meno probabile che presenti un disturbo, appunto la cinetosi, che colpisce più di frequente bambini solitamente già grandicelli (diciamo in età scolare, per intenderci).
E parlando quindi di una bambina di soli 14 mesi, sarà anche più problematico attuare tutte quelle norme "preventive" che in genere si consigliano in chi soffre di questo fastidioso disturbo (no al digiuno, piccoli pasti asciutti digeribili ripetuti, nonché altri piccoli accorgimenti di natura comportamentale difficili da attuare a 14 mesi).
Ci si può limitare a non eccedere coi liquidi e con la quantità del pasto, preferendo magari alimenti poco acidi e comunque meglio, ove possibile, se solidi o semisolidi.
Da un punto di vista "farmacologico", poi, esistono farmaci che si possono assumere prima del viaggio (prima quindi che il disturbo si manifesti e non quando si è già presentato): vengono quindi consigliati quando il paziente soffre regolarmente di cinetosi in occasioni di viaggi o anche brevi spostamenti.
Il dimenidrinato, forse il più usato e conosciuto, un antistaminico, non può però essere usato prima dei due anni di età e, inoltre, si presenta in formulazioni non adatta a pazienti piccoli. Nel caso voleste somministrare un antistaminico ad azione simile e che trovate in sciroppo (direi che la dose di un cucchiaino da caffè prima di partire può essere sufficiente), vi suggerirei l'idrossizina, sempre un antistaminico di prima generazione (passa quindi la barriera emato-encefalica e dà sedazione), indicata già nei bambini da un anno di età.
Altro su: "Quali rimedi per il mal di mare?"
- Soffre di vertigini
- Le vertigini sono una falsa sensazione di rotazione del bambino o di ciò che lo circonda.