In seguito ad una distorsione mio figlio ha effettuate delle lastre ed è risultato un fibroma nell'osso della tibia. Sono a chiedere se e quali controlli effettuare, le conseguenze e la spiegazione in parole non tecniche di cosa è un fibroma di questo tipo.
Il fibroma dell'osso o displasia fibrosa è una formazione benigna dell'osso che di solito, come nel suo caso, viene alla luce in seguito ad una radiografia occasionale fatta per altri motivi. Nella stragrande maggioranza dei casi non determina nessuna sintomatologia e non determina nessuna conseguenza sul piano clinico.
La paura nasce dal fatto che il radiologo la segnala e chi interpreta la radiografia non ne conosce i risvolti clinici che ciò implica. Ad ogni modo direi che non ci sono motivi di allarmarsi ed in assenza, come immagino, di sintomatologia, sarà sufficiente (per eccesso di scrupolo) ripetere una radiografia della zona interessata a distanza di 5-6 mesi per verificare che non vi siano aumenti in dimensione dell'area incriminata.
Se così sarà non occorrerà una stretta sorveglianza. In caso contrario verrà intrapreso un iter di approfondimento diagnostico in ambiente specialistico attraverso TAC, Risonanza magnetica, scintigrafia che, al momento, non credo sia necessario.