Eczema, infezioni ed herpes Mia figlia di tre anni e mezzo è in cura da un dermatologo per un eczema atopico infetto. La stiamo curando con [nome farmaco: crema a base di antibiotico e cortisonico] mescolato ad una crema al latte di avena e saponi speciali. Poichè il dermatologo ha richiesto accertamenti su mio marito che soffre di herpes simplex (arrivato dopo un primo episodio piuttosto violento di Zoster), vorrei sapere se c'è qualche relazione e se devo prendere qualche precauzione ed eventualmente quale.
L'eczema atopico (altrimenti detto dermatite atopica o eczema costituzionale) è una malattia molto frequente (rappresenta il motivo di visita più comune negli ambulatori di dermatologia pediatrica ). Come dice il nome, è "costituzionale" e non è quindi contagiosa. Nessuna responsabilità quindi dell'herpes di suo marito nella comparsa di questa patologia nel bambino, che è invece in qualche modo parte del suo corredo genetico. La diagnosi di "eczema atopico infetto" fa pensare che il dermatologo abbia riscontrato la più frequente delle complicazioni della dermatite atopica, cioè l'infezione stafilococcica. In questo caso, e se sono presenti i segni clinici dell' infezione (essudazione, aumento dell'"arrossamento", rapida estensione dell' eczema, peggioramento del prurito), la terapia andrebbe però a mio parere completata con un antibiotico da assumere per via generale (ad esempio, eritromicina granulare 50 mg/Kg al di da suddividere in tre somministrazioni per 10 giorni).
Il farmaco in crema usato (o altro cortisonico ad uso locale di potenza equivalente) rimane ovviamente utile e necessario per tenere sotto controllo le manifestazioni eczematose (anche nei momenti in cui non c'è infezione). Gli altri pilastri della terapia dell'eczema atopico sono le norme igieniche (evitare i fattori irritanti come lana, acrilico, eccesso di sudorazione, detergenti aggressivi) ed eventualmente l'uso di antistamico per bocca nei momenti di maggior sintomatologia soggettiva (prurito), che normalmente corrispondono a primavera ed estate. Per quanto riguarda il collegamento con l'herpes e gli accertamenti richiesti a suo marito, è pensabile che una pelle poco integra (eczematosa) faccia meno bene il suo compito di "barriera" contro gli aggressori esterni e che quindi il bambino divenga più aggredibile dai vari agenti infettivi: virus (come ad es. l' herpes simplex e varicella zoster, e forse anche quelli responsabili delle verruche), batteri (come il già citato stafilococco e il famigerato sterptococco).
Anche se si discute se i bambini con dermatite atopica siano veramente più soggetti a queste infezioni, la precauzione migliore sarà quindi quella di "curare" meglio possibile l'eczema atopico nella fiduciosa attesa della sua risoluzione spontanea, che avviene nella stragrande maggioranza dei casi.