Potrei avere qualche notizia in più sulla cheratosi pilare? E' stata diagnosticata a mio figlio di due anni ma non mi hanno dato soluzioni, solo che con la crescita passerà e nel frattempo idratare la zona. Veramente non c'è niente da fare?
La cheratosi pilare è caratterizzata dalla presenza di piccole papule cheratosiche, di colore ora bianco-grigiastro ora rossastro, localizzate in genere agli arti superiori, alle guance e agli arti inferiori, in particolare alla parte interna delle cosce. È dovuta all’ipercheratosi (in altre parole all’aumento dello spessore dello strato corneo della pelle) dei follicoli piliferi, che dà origine a piccole papule cornee la cui disseminazione conferisce alla cute un caratteristico aspetto "a grattugia" o "a pelle d’oca". Poiché le lesioni sono accentuate dalla cute secca, è più frequente osservarle durante i mesi invernali.
Compaiono inoltre più facilmente nei pazienti affetti da dermatite atopica. La cheratosi pilare tende a risolversi dopo i 30 anni di età. Le manifestazioni cutanee richiedono soltanto un’idratazione cutanea con blandi emollienti.